Twitter spunta blu a pagamento: come funziona e le polemiche

Dal 15 aprile la spunta blu su twitter è solo a pagamento, il famoso abbonamento Twitter Blue costa 9,76 euro al mese in italia ed ecco come funziona e le polemiche che ha generato

La spunta Blu su Twitter ora è solo a pagamento, ma come funziona. Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, e ovviamente di Twitter, aveva annunciato che la spunta blu su Twitter sarebbe diventata disponibile solo a pagamento a partire dal 15 aprile e così è stato.
In precedenza la spunta blu era concessa da Twitter ai profili ritenuti improntati ed affidabili, in genere quelli degli influencer, dei politici e dei giornalisti.
Prima di oggi non sono mancate le polemiche intorno a questo simbolo, che è diventato su Twitter uno Status Symbol.
L’azienda, infatti, non ha mai chiarito quali fossero i criteri per l’assegnazione e utenti simili si ritrovavano a vedersi concessa o negata la famosa spunta blu… proprio questa indeterminatezza dei criteri di assegnazione aveva suscitato nel corso del tempo qualche sfiducia nel simbolo.
Ora la decisione di renderla disponibile a chiunque paghi, dopo le opportune verifiche sull’identità della persona.

Twitter spunta blu a pagamento come funziona

Twitter spunta blu tolta a chi l’aveva

Molti influencer, a cui in passato era stato attributo il simbolo di prestigio, si sono visti recapitare una mail da Twitter che li avvisava che se vogliono mantenere la spunta blu ora devono pagarne la quota. C’è stata una levata di scudi e grandi polemiche: “ma come mi togli una cosa mia!!!” questo il senso di molte proteste. Tecnicamente la spunta blu però è di Twitter, non dell’utente. Era un modo che l’azienda aveva scelto per individuare alcune utenti che rispondevano a determinate caratteristiche di popolarità o di influenza, ora i criteri sono cambiati.
Il problema alla base della spunta blu è che non era basata su criteri certi. Nel corso del tempo è stata assegnata in base a logiche più o meno stringenti. Se la sono vista attribuire capi di stato così come micro-influencer o giornalisti.
Per questo è diventata uno status symbol, ora le proteste sono comprensibili, nessuno vuole che gli venga sottratto uno status symbol, per di più gratuito.
La decisione di renderla a pagamento forse non è la soluzione che può risolvere i problemi di credibilità della piattaforma, afflitta dall’invasione dei bot, ma nemmeno la precedente assegnazione in base a criteri fumosi lo era.
Ad Elon Musk, e alla sua cordata che ha acquisito Twitter, interessa probabilmente solo far cassa e lo status symbol del “fiocco blu” è un’ottima occasione, considerato anche il fatto che, a differenza che in passato, alla spunta blu ora vengono associato dei concreti servizi come la possibilità di correggere i tweet, di scrivere post più lunghi e poi la visibilità.
Spunta blu e visibilità
Questo è il vero nodo delle polemiche, la visibilità associata alla spunta blu e negata a chi non la possiede. Chi non ha il famoso simbolo verrà escluso dall’algoritmo che propone contenuti di account che non si seguono, insomma solo sei hai la spunta blu puoi finire dei “for you”, nei “per te” del social. Chi non la possiede potrà essere visto solo dai suoi follower.
Chiariamoci, questo non impedisce che un contenuto diventi virale anche se l’utente non è “certificato blu”: il retweet è sempre possibile ed è il moltiplicarsi delle condivisioni che rende un contenuto virale, non tanto l’apparizione nei “for you”.

Questa decisione ha suscitato molte reazioni tra gli utenti del social network, sia positive (poche) che negative. In questo articolo, esploreremo le ragioni dietro questa scelta e cercheremo di capire se questa mossa sia giusta o sbagliata.

Perché Elon Musk ha deciso di far pagare la spunta blu su Twitter

Secondo Elon Musk, l’obiettivo di questa decisione è quello di limitare l’uso della spunta blu solo a coloro che ne hanno reale bisogno. In altre parole, la spunta blu dovrebbe essere riservata solo a coloro che hanno una grande influenza su Twitter, come personaggi pubblici, giornalisti, politici e altre figure di rilievo.
Inoltre, Elon Musk ha dichiarato che l’obiettivo è quello di incentivare gli utenti a creare contenuti di alta qualità e ad interagire in modo costruttivo con gli altri utenti di Twitter. La spunta blu dovrebbe essere vista come un segno di autorevolezza e credibilità e non come un semplice simbolo di status.
I pro e i contro della spunta blu a pagamento
Ci sono diversi pro e contro legati alla decisione di Elon Musk di rendere la spunta blu disponibile solo a pagamento. Vediamoli nel dettaglio.
I pro
• Limitare l’uso della spunta blu solo a coloro che ne hanno reale bisogno potrebbe aumentare la credibilità e l’autorevolezza di questa funzione.
• Incentivare gli utenti a creare contenuti di alta qualità e ad interagire in modo costruttivo con gli altri utenti di Twitter potrebbe migliorare la qualità generale del social network.
• Rendere la spunta blu disponibile solo a pagamento potrebbe aumentare le entrate di Twitter e incentivare l’azienda a investire di più nella piattaforma.
I contro
• Rendere la spunta blu disponibile solo a pagamento potrebbe fa sentire gli utenti che non possono pagarla di “serie B”, come se non fossero abbastanza importanti per meritare la spunta blu.
• Alcuni utenti potrebbero sentirsi esclusi dalla funzione e potrebbero abbandonare Twitter.
• La spunta blu potrebbe diventare un simbolo di status riservato solo a coloro che possono permettersi di pagarla, invece di essere vista come un segno di autorevolezza e credibilità.

Quanto costa la spunta blu Twitter

La spunta blu costa 9,76 euro al mese in Italia, ma se la si acquista per tutto l’anno c’è uno sconto del 12%: da 117,12 euro si passa 102,48.
Che cosa è Twitter Blue
Twitter Blue è un servizio di abbonamento ricorrente offerto da Twitter che fornisce l’accesso a determinate funzioni, vantaggi e/o servizi, descritti qui. Il tuo abbonamento a Twitter Blue si rinnova automaticamente fino alla sua cancellazione in conformità ai relativi termini, inclusi i presenti Termini di Twitter Blue. Così lo definisce Twitter.

Twitter spunta Blu: come funziona

Gli utenti che pagano l’abbonamento Twitter Blue hanno alcuni vantaggi tecnici.

Modifica Tweet: questa funzione molto richiesta offre una finestra di 30 minuti per apportare un numero limitato di modifiche ai Tweet pubblicati. Si può usare per fare aggiornamenti, taggare qualcuno o riordinare i media che allegati. Modifica Tweet attualmente si applica solo ai Tweet originali e ai Tweet di citazioni.

Metà annunci: si visualizza circa il 50% in meno di annunci nella time-line Per te e Seguiti. Mentre scorri, si vede circa il doppio dei Tweet organici o non sponsorizzati posizionati tra i Tweet o gli annunci sponsorizzati. Potrebbero esserci momenti in cui ci sono più o meno Tweet non sponsorizzati tra i Tweet promossi. La funzione “metà pubblicità” non si applica ai contenuti promossi altrove su Twitter, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, annunci sui profili, annunci nelle risposte ai Tweet, eventi promossi in Esplora, tendenze promosse e account promossi da seguire.

Tweet più lunghi: Gli abbonati possono twittare più di 280 caratteri. I tweet più lunghi consentono agli abbonati Blue di twittare fino a 10.000 caratteri. Tutti possono leggere Tweet più lunghi, ma solo gli abbonati Blue possono crearli.
Formattazione del testo. Gli abbonati con la spunta blu possono scrivere in grassetto e in corsivo il testo nei Tweet.

Cartelle dei segnalibri: le cartelle dei segnalibri consentono agli abbonati di Twitter Blue di raggruppare e organizzare i tweet con segnalibri in cartelle distinte, per una lettura più rapida in seguito. Twitter Blue consente un numero illimitato di segnalibri e cartelle di segnalibri.

Icona delle app personalizzata: con le icone delle app personalizzate, si può modificare la modalità di visualizzazione dell’icona dell’app Twitter sul telefono. Si può scegliere tra diverse opzioni colorate.

Immagini del profilo NFT: Twitter sta aggiungendo gli NFT come uno dei diversi modi per personalizzare il profilo Twitter in modo da poter mostrare gli NFT che possiedi in un’immagine del profilo a forma esagonale sul tuo account Twitter.

Temi: i temi blu di Twitter ti consentono di scegliere tra opzioni colorate per il tema della tua app.

Navigazione personalizzata: questa funzione consente di scegliere, a chi la spunta blu, ciò che appare nella barra di navigazione, in modo da ottenere un rapido accesso ai contenuti e alle destinazioni di Twitter che ti interessano di più.

Scheda Spaces: Twitter sta testando una nuova interfaccia all’interno di Spaces che offre un accesso più semplice ai contenuti audio. La nuova scheda Spaces è un posto dove trovare podcast, stazioni audio a tema, Spaces registrati e Spaces dal vivo. Questo test delle funzionalità richiede che le impostazioni della lingua in-app vengano visualizzate in inglese.

Top Articles: Top Articles è una scorciatoia per gli articoli più condivisi nella rete dell’utente. Questa funzione elenca automaticamente gli articoli più condivisi dalle persone che segui e anche dalle persone che ti seguono, in modo da poter trovare facilmente il tipo di contenuto che desideri leggere.

Lettore: Trasforma lunghe discussioni in un’esperienza di lettura più bella. Twitter ha progettato Reader per consentire di leggere i thread con meno rumore di fondo. Si attiva la funzione Lettore quando tocchi l’icona nella parte superiore del thread.

Annulla Tweet: Annulla Tweet dà la possibilità di ritirare un Tweet dopo averlo inviato, ma prima che sia visibile agli altri su Twitter. Non è un pulsante di modifica, ma un’opportunità per visualizzare in anteprima e rivedere il tuo Tweet prima che venga pubblicato. Una volta terminato il periodo di annullamento, il Tweet è visibile ai follower e puoi lasciarlo o eliminarlo, come faresti normalmente su Twitter.

Classifiche prioritarie nelle conversazioni e nella ricerca: Gli abbonati Twitter Blue appariranno nella scheda “Verificato” all’interno della scheda delle notifiche di altri utenti che evidenzia le risposte, le menzioni e il coinvolgimento degli abbonati Blue.

Caricamento video più lunghi: Gli abbonati a Twitter Blue possono caricare video della durata massima di circa 60 minuti con file di dimensioni fino a 2 GB (1080p) (solo twitter.com). Ulteriori informazioni qui.

Autenticazione SMS a due fattori: solo gli abbonati Twitter Blue, possono aggiungere un ulteriore livello di protezione al tuo account con l’accesso all’autenticazione a due fattori tramite SMS. Tieni presente che la disponibilità dell’autenticazione a due fattori tramite SMS per Twitter Blue può variare in base al Paese e all’operatore.

Conclusioni

La decisione di Elon Musk di rendere la spunta blu disponibile solo a pagamento ha suscitato molte reazioni tra gli utenti di Twitter. Sebbene ci siano pro e contro legati a questa scelta, è importante ricordare che la spunta blu è solo un simbolo e che la sua importanza dipende dall’interpretazione che gli utenti danno ad essa. Resta da vedere se questa mossa porterà effettivamente i risultati sperati da Elon Musk.


Twitter spunta blu a pagamento: come funziona e le polemiche - Ultima modifica: 2023-04-16T11:14:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

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