Il green data center di Facebook al circolo polare

È il green Data Center di cui Mark Zuckerberg va orgoglioso. Si trova a Luleå (Svezia) in via Datavägen 15. È il primo data center di Facebook aperto fuori dagli Stati Uniti e adotta tutte le ultime tecnologie hardware sviluppate dal social network derivanti dal Progetto Open Compute. Anche per questo è il data center più green di Facebook e il più automatizzato.
Lo stesso Mark Zuckerberg ha dichiarato che questa struttura consuma un terzo rispetto alle altre e il nuovo hardware consente meno interventi, tanto che basta un tecnico ogni 25.000 server. Queste grandi prestazioni green sono aiutate dalla geografia.

Si trova infatti al circolo polare artico e per raffreddare la grande massa di server basta far entrare l’aria sempre fredda anche d’estate. La “sala macchine” si estende su un’area di 300 m x 100 m, per muoversi all’intero ci sono degli appositi scooter.

È il green Data Center di cui Mark Zuckerberg va orgoglioso Click to Tweet


Il green data center di Facebook al circolo polare - Ultima modifica: 2017-08-20T09:00:57+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Buon Natale 2025, le GIF di auguri per WhatsApp

Raccolta di immagini animate da condividere, divertenti e simpatiche, da scaricare gratis per WhatsApp, Facebook…

17 ore ago

Buon Natale 2025, le immagini di auguri per WhatsApp e i social

Immagini Buon Natale 2023: la raccolta di foto natalizie da condividere, divertenti e simpatiche, da…

18 ore ago

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

3 giorni ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

7 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

7 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011