Gdpr, aziende impreparate: il 28% ignora cosa sia

Nel vecchio continente aziende impreparate ad adeguarsi al Gdpr, che avrà un impatto su marketing, sales, gestione dei dipendenti e in generale su tutte le attività che implicano il trattamento di dati personali, digitali e non.

GDPR aziende impreparate

Solo l’8% delle aziende europee ha già effettuato i cambiamenti necessari alla conformità con la normativa che, approvata ad aprile 2016, diverrà esecutiva il 25 maggio 2018. Il 28% dei leader aziendali europei intervistati dichiara di non conoscere il Gdpr. Il 26% di chi invece sta lavorando per adeguarsi ammette che le loro aziende non saranno pronte entro la scadenza di maggio.
Lo afferma un’indagine condotta per conto della società multinazionale di revisione contabile Rsm. I dati pubblicati sono aggiornati a novembre 2017, a soli sei mesi dall’entrata in vigore del General Data Protection Regulation (Gdpr), il nuovo regolamento con cui l’Unione Europea vuole rafforzare e uniformare la protezione dei dati personali all’interno dei propri confini.

GDPR le aziende non hanno capito

Sembra evidente che molte aziende impreparate non hanno compreso pienamente la necessità di trasformare i propri processi. Le conseguenze si annunciano pesanti: alle imprese che non risulteranno conformi saranno applicate sanzioni pari al 4% del loro fatturato complessivo oppure a 20 milioni di euro, a seconda della cifra più elevata.

GDPR troppo complicato

Fra le imprese che hanno studiato la normativa, il 51% ritiene che sia troppo complicata per le Pmi ma che sia necessario regolare la gestione dei dati personali.
Il 41% pensa che le azioni di adeguamento aumenteranno significativamente le spese aziendali, anche perché il 60% degli intervistati si servirà di consulenti esterni per completare il progetto di conformità entro la scadenza.
La preparazione alla Gdpr sta già avendo un impatto sulle attività aziendali, segnala l’indagine, con molte imprese che stanno effettuando tagli in altre aree, come i progetti di nuovi prodotti (23%) o l’espansione internazionale (22%).

 

 

 

 


Gdpr, aziende impreparate: il 28% ignora cosa sia - Ultima modifica: 2018-03-10T07:11:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

1 ora ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

1 giorno ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

1 giorno ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

1 giorno ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011