Quanto è importante la carta stampata nell’era della digitalizzazione? Come può essere utilizzata e quali valori riesce a veicolare? La cartiera Gmund risponde a queste domande con un concorso che dimostra come la grafica e la tecnologia di stampa possano portare a una grande innovazione. Noi di Digitalic ne siamo convinti e le nostre copertine lo dimostrano.
Ogni anno, in occasione del Salone del Libro di Francoforte, si torna a discutere sul valore della stampa, sugli e-book e sui loro diversi modi di veicolare contenuti. “I libri portano conoscenza, raccontano storie ed esperienze, il mondo dei creativi e dell’editoria non è mai stato tanto importante quanto lo è oggi” ha detto Heinrich Riethmüller, capo dell’associazione tedesca di editori e librai, alla conferenza stampa di apertura del Salone 2016.
La cartiera tedesca Gmund condivide questo pensiero e proprio quest’anno i suoi esperti di carte colorate, naturali e dalle superfici non convenzionali hanno annunciato il Natural Paper Printer Award 2016.
Sono stati 312 i lavori arrivati in Gmund per il concorso, provenienti da agenzie grafiche, stampatori e aziende di packaging situate in Germania, Svizzera, Austria e Sud Tirolo. Sette giurati hanno esaminato gli stampati, guardando ai concept, al design, a come il materiale “carta” sia stato trasformato in un catalogo, in un packaging, in uno stampato commerciale o editoriale.
I membri della giuria sono: Holger Busch, general manager e managing director di Verband Druck und Medien Bayern (VDMB); Marian Rappl, director of communications at VDMB; Marc M. Clormann, general manager a Clormann Design; Florian Kohler, proprietario Gmund Paper; Axel Schreiner, global sales director Gmund Paper; Gabriele Bellendorf, marketing director Gmund Paper; Hans Schwarz, technical sales manager Gmund Paper.
Sono stati selezionati 15 lavori, divisi in 5 categorie, che entrano ufficialmente nei finalisti. Tra di loro, uno sarà decretato vincitore e sarà premiato durante una cerimonia in cartiera, il 17 novembre.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011