Categories: Hardware & Software

GoPro Odyssey: il video 3D a 360° insieme a Google

È il risultato dell’unione di 16 camere GoPro montate insieme: Odyssey è un dispositivo creato per Jump, la piattaforma 3D di Google che propone una realtà virtuale a 360 gradi. Professionisti e produttori di contenuti possono richiedere di partecipare al programma e acquistare un dispositivo Odyssey che sarà consegnato entro la fine di quest’anno.
Annunciato per la prima volta alla conferenza annuale degli sviluppatori di Google, Google I/O, Odyssey offre una gamma di camere a 360 gradi per la cattura stereoscopica di immagini e video 3D. Caratteristiche come la sincronizzazione genlock delle camere (un sistema per sincronizzare più sorgenti video tra di loro), il controllo multi-camera e la lunga durata della batteria, ne semplificano l’utilizzo.
Jump è costituito da tre sezioni:
Una camera specializzata/dedicata, GoPro Odyssey
Un assemblatore che usa la visione avanzata del computer e il potere di elaborazione del Google Cloud per editare il filmato
Un player: YouTube
L’assemblatore e Youtube saranno lanciati sul mercato prossimamente, quando le camere saranno disponibili.


“La realtà virtuale è un’innovazione promettente e con un incredibile potenziale se utilizzata in settori artistici e commerciali. Con Jump e Odyssey, GoPro vuole incoraggiare gli utenti ad appropriare questa nuova tecnologia per catturare, modificare e condividere contenuti sempre più emozionali” afferma Tony Bates, presidente di GoPro. “Sappiamo già che gli utenti di GoPro sono alcuni dei più abili creatori di contenuti nel mondo, quindi non vediamo l’ora di capire come la comunità di professionisti utilizzerà Odyssey per catturare i momenti più memorabili della loro vita in un modo totalmente nuovo”.
Gli utenti interessati a LAP possono iscriversi a partire da oggi fino alla fine dell’anno su GoPro.com/Odyssey. GoPro e Google lavoreranno insieme per selezionare partner di contenuto ai quali sarà garantita la possibilità di acquistare Odyssey in quantità limitate e ai quali mostrare il pieno potenziale delle riprese a 360 gradi. Odyssey sarà offerto a 15.000 dollari
YouTube aggiungerà presto il proprio supporto nella riproduzione Video VR. Nel frattempo, per farsi un’idea delle possibilità di Odyssey e Jump basta guardare questo video a 360 gradi che offre il meglio di New York City.


GoPro Odyssey: il video 3D a 360° insieme a Google - Ultima modifica: 2015-09-12T12:53:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

6 minuti ago

Zyxel Nebula si evolve: nuovi strumenti per aiutare gli MSP a crescere

Zyxel Networks aggiorna la piattaforma cloud Nebula con nuove funzionalità per semplificare la gestione multi-tenant…

20 ore ago

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

6 giorni ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

2 settimane ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

2 settimane ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011