Hardware & Software

Guida all’Enterprise Content Management: nuovo valore per le imprese

L’Enterprise Content Management (ECM) forse non vanta il nome più affascinante nel mondo della tecnologia, non guadagna le prime pagine dei giornali generalisti, ma indubbiamente è lo strumento più potente per la trasformazione digitale, quella vera: quella che cambia il modo di funzionare delle aziende, che offre nuove risorse in termini di tempo e denaro, che garantisce strumenti utili nell’attività di tutti i giorni.

Sia chiaro, fare la scansione dei documenti non è ECM, non è nemmeno gestione documentale, non c’è nulla di innovativo. Trasformare un foglio in un PDF non cambia i processi aziendali, non facilita la gestione e distribuzione delle informazioni. Un sistema ECM è molto di più, non solo archivia in maniera intelligente, secondo criteri stabiliti dall’azienda, ma indicizza anche i documenti per una ricerca veloce e quello che conta di più è che rende le informazioni accessibili, fruibili e le mette a disposizione di ogni dipartimento generando un grande valore da ciò che già esisteva, ma che non era strutturato. Inoltre, permette di automatizzare i flussi di lavoro, velocizzando il “go to market” e consentendo alle risorse aziendali di focalizzarsi sul proprio “core business”. Assicura la sicurezza delle informazioni e della conservazione, nonché la governance dei dati tutelati dal GDPR.
Non da ultimo riduce drasticamente gli sprechi di tempi e costi, quest’ultimi anche legati agli spazi di archiviazione che pososno essere convertiti in sale riunioni oppure nuovi uffici.

L’impatto dell’ECM (Enterprise Content Management) è radicale sulle imprese, perché tutte le aziende, indistintamente, gestiscono documenti e contenuti, è un’innovazione che riguarda tutti e, soprattutto, permette di diventare data-driven, creando un nuovo modello di business basato sui dati per cogliere nuove opportunità.

L’ECM può essere definito come un approccio sistematico alla gestione dei documenti per tutto il loro ciclo di vita.

Quando si guarda alla trasformazione digitale spesso ci si sofferma sulle tecnologie più “esterne”, ma il vero cambiamento di un’impresa arriva da dentro, dalla sua organizzazione, dal suo modo di raccogliere e utilizzare efficacemente le informazioni. Migliorare questa funzione così fondamentale garantisce dei vantaggi ad ogni ufficio, ad ogni processo. Si tratta di uno strumento potente che trasforma la vita digitale delle imprese. Bisogna solo conoscerlo meglio per capire quanto può fare.

Buona Lettura!

Scarica la guida 


Guida all’Enterprise Content Management: nuovo valore per le imprese - Ultima modifica: 2023-07-17T17:07:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

7 ore ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

9 ore ago

Immagini Festa della Mamma 2025 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

9 ore ago

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011