Hardware & Software

Guida all’Enterprise Content Management: nuovo valore per le imprese

L’Enterprise Content Management (ECM) forse non vanta il nome più affascinante nel mondo della tecnologia, non guadagna le prime pagine dei giornali generalisti, ma indubbiamente è lo strumento più potente per la trasformazione digitale, quella vera: quella che cambia il modo di funzionare delle aziende, che offre nuove risorse in termini di tempo e denaro, che garantisce strumenti utili nell’attività di tutti i giorni.

Sia chiaro, fare la scansione dei documenti non è ECM, non è nemmeno gestione documentale, non c’è nulla di innovativo. Trasformare un foglio in un PDF non cambia i processi aziendali, non facilita la gestione e distribuzione delle informazioni. Un sistema ECM è molto di più, non solo archivia in maniera intelligente, secondo criteri stabiliti dall’azienda, ma indicizza anche i documenti per una ricerca veloce e quello che conta di più è che rende le informazioni accessibili, fruibili e le mette a disposizione di ogni dipartimento generando un grande valore da ciò che già esisteva, ma che non era strutturato. Inoltre, permette di automatizzare i flussi di lavoro, velocizzando il “go to market” e consentendo alle risorse aziendali di focalizzarsi sul proprio “core business”. Assicura la sicurezza delle informazioni e della conservazione, nonché la governance dei dati tutelati dal GDPR.
Non da ultimo riduce drasticamente gli sprechi di tempi e costi, quest’ultimi anche legati agli spazi di archiviazione che pososno essere convertiti in sale riunioni oppure nuovi uffici.

L’impatto dell’ECM (Enterprise Content Management) è radicale sulle imprese, perché tutte le aziende, indistintamente, gestiscono documenti e contenuti, è un’innovazione che riguarda tutti e, soprattutto, permette di diventare data-driven, creando un nuovo modello di business basato sui dati per cogliere nuove opportunità.

L’ECM può essere definito come un approccio sistematico alla gestione dei documenti per tutto il loro ciclo di vita.

Quando si guarda alla trasformazione digitale spesso ci si sofferma sulle tecnologie più “esterne”, ma il vero cambiamento di un’impresa arriva da dentro, dalla sua organizzazione, dal suo modo di raccogliere e utilizzare efficacemente le informazioni. Migliorare questa funzione così fondamentale garantisce dei vantaggi ad ogni ufficio, ad ogni processo. Si tratta di uno strumento potente che trasforma la vita digitale delle imprese. Bisogna solo conoscerlo meglio per capire quanto può fare.

Buona Lettura!

Scarica la guida 


Guida all’Enterprise Content Management: nuovo valore per le imprese - Ultima modifica: 2023-07-17T17:07:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

2 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

5 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

5 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011