“La tecnologia non deve essere fredda. Nei dispositivi mobili, in fondo, teniamo le nostre cose più care e li usiamo per comunicare con le persone che amiamo. Per noi la tecnologia deve essere calda, accogliente. Deve avvicinare le persone e sempre di più avvicinarsi alle persone”. Così Angela Lee, Designer dell’Asus Design Center, descrive l’approccio della multinazionale al design e all’hi-tech.
Questa filosofia: vicinanza alle persone, tecnologia d’avanguardia ma facile da usare, che si ispira alla natura è stata anche al centro dell’esibizione realizzata proprio dal Design Center di Asus alla Design Week di Milano e denominata “Glow of Life”. L’installazione ha offerto ai visitatori un suggestivo percorso di sculture interattive ispirate alla natura e che simboleggiavano l’alternarsi delle stagioni, dando vita ad un spettacolo di luce e colore in continuo movimento. Un vero spettacolo che ha unito tecnologia e natura.
“In questa installazione interattiva le persone utilizzavano il flash del proprio smartphone per depositare un seme di luce negli alberi tecnologici, che così prendevano vita illuminandosi e generando un gioco di forme e colori sugli schermi di cui erano circondanti – ha spiegato Angela Lee – Glow Of Life è la tangibile espressione della visione di Asus della tecnologia quale alleato per arricchire la vita di ciascun individuo, regalando esperienze digitali coinvolgenti, capaci di aggiungere vivacità e bellezza alla quotidianità”.
È con questa stessa idea che Asus progetta i propri dispositivi che siano pc o telefonini: l’utente deve usarli con facilità liberando tutta la potenza in essi contenuti e realizzando così al meglio i propri obiettivi, ma anche le proprie emozioni.
Il design, insomma, è il centro di tutto dove confluiscono la tecnologia, i materiali, l’interazione, le ispirazioni che arrivano dalla natura, il tutto per creare oggetti che siano dei compagni, nel lavoro e nella vista privata e non semplicemente degli oggetti.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011