Instax Square SQ10 di Fujifilm, la nuova fotocamera istantanea ibrida e digitale

Fujifilm ha da poco annunciato una new entry: la Instax Square SQ10 . A parte il passaggio al formato Instagram-friendly, la fotocamera lavora in modo completamente diverso rispetto al resto della linea Instax: tanto per cominciare, è digitale.

Avete letto bene, la Instax Square SQ10 ha un sensore digitale da 3.7 megapixel con schermo LCD da 3 pollici nel retro della fotocamera. Inoltre ha lenti autofocus da 28.5mm. La fotocamera ha in dotazione dieci tipi di filtri differenti che si possono applicare alle foto prima della stampa, e ha anche dei controller per sistemare la luminosità. Le immagini possono essere salvate nella memoria interna o in una micro SD. La pellicola è da 62mm x 62mm.

Il pensiero di una macchina a pellicola che applichi filtri digitali potrebbe far inorridire i puristi, così come la possibilità di visualizzare un’anteprima e stampare più copie sembra poter minare la natura effimera di questo tipo di fotografie, ma probabilmente siamo di fronte alla migliore tra le fotocamere Instax.

La Fujifilm assicura che le prestazioni saranno migliorate anche in caso di condizioni di scarsa luminosità e che le foto potranno godere della messa a fuoco automatica e dell’opzione close-up.

Insomma, le prestazioni sembrano essere proprio garantite.
La Instax SQ10 sarà disponibile a partire dal prossimo mese per $279.95, uno strumento abbastanza costoso per essere una fotocamera Instax, per un confronto, basti pensare che la Leica Sofort viene venduta a 299. Ma la SQ10 è di certo più avanzata tecnologicamente. Ogni confezione da 10 fogli per foto costerà $16.99.


Instax Square SQ10 di Fujifilm, la nuova fotocamera istantanea ibrida e digitale - Ultima modifica: 2017-04-21T11:19:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011