Categories: Tech-News

Adblock per Chrome: Google progetta il suo

Un adblock per Chrome firmato Google? Sembra proprio che dia in arrivo.
La società che guadagna sulla pubblicità sta per lanciare un adblock per Chrome, il suo browser e ovviamente si annuncia il più efficace di tutti.
Alcune fonti vicine alla società hanno comunicato al The Wall Street Journal che Google starebbe lavorando ad una funzione di adblock per il browser Chrome (sia per desktop che per mobile) grazie alla quale sarà possibile filtrare alcuni tipi di pubblicotò o filtrare per intero gli ads di alcuni siti web, considerati come nocivi.

Il sistema di filtraggio dovrebbe basarsi sugli standard creati da un’organizzazione chiamata “Coalition for Better Ads” (coalizione per annunci migliori), la quale vanta sia Google che Facebook tra i suoi membri.

Sulla base di questi criteri, il nuovo adblock di Google dovrebbe filtrare sia i pop-up che le funzioni di auto-play.
Bloccare gli annunci, quindi, sembrerebbe apparentemente contro-intuitivo per Google. Ma vale la pena chiedersi se questa nuova feature sia addirittura un ad-blocker. Ad onore della cronaca è giusto ricordare che Chrome ha già un suo blocco pop-up incorporato, il quale avvisa gli utenti che stanno per visitare siti che potrebbero contenere malware.

A seconda di cosa risulterà da questa nuova proposta, la versione di Google potrebbe ancora continuare a funzionare in modo analogo a quella che i consumatori stanno già abitualmente scaricando. Il Journal ha riportato che il blocco riguarderebbe tutte le pubblicità su quei siti che potrebbero contenere annunci maleveoli.

Google ha rifiutato di chiarire se stia lavorando per davvero allo strumento del quale si è parlato nel WS Journal.
Un portavoce del gigante tecnologico ha rilasciato solo questo commento: “Stiamo lavorando a stretto contatto con la Coalition for Better Ads per esplorare una moltitudine di modi in cui Google – e altri membri della coalizione – possano supportare i migliori standard riguardanti gli annunci”.
È ancora presto per fare il download di questo super adblock per Chrome, ma è certo che sarà il più efficace, se in effetti verrà lanciato.


Adblock per Chrome: Google progetta il suo - Ultima modifica: 2017-04-22T08:29:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011