Kia e Hyundai inseriranno l’ intelligenza artificiale nelle auto dal 2019

I veicoli realizzati dalle case automobilistiche coreane Hyundai e Kia inseriranno l’ intelligenza artificiale nelle auto sotto forma di  assistenti virtuali intelligenti a partire dal 2019. Il piano per costruire assistenti intelligenti nei veicoli farà uso della tecnologia creata da SoundHound, la società di identificazione musicale che si è concentrata di recente sulla creazione di software per agenti di intelligenza artificiale simili a Siri e Google Assistant.

L’intelligenza artificiale nelle auto: assistenti intelligenti

Gli assistenti sarebbero in grado di fare varie cose, come suggerire destinazioni in base a ciò che è previsto a breve nel tuo calendario o in base alle tue preferenze e scelte passate; potrebbero anche offrire comandi vocali per il controllo remoto dell’auto o della smart home e fare cose simili ad Alexa, incluso fornire notizie e meteo.

Il progetto Hunday per l’intelligenza artificiale nelle automobili

Il cosiddetto Hunday Intelligent Personal Assistant farà il suo debutto ufficiale al CES previsto fra un paio di settimane, ma il suo obiettivo è quello di iniziare a testare le auto effettive su strada a partire dal 2018, con un ampio margine di tempo per i test, che include potenzialmente anche il 2019.

Intelligenza artificiale nelle auto: Hyundai Intelligent Personal Agent Cockpit

La scommessa dell’ AI nelle automobili

Sembrerebbe che Kia e Hyundai stiano scommettendo sul futuro dell’intelligenza artificiale incorporata nelle auto, cosa, d’altronde, in linea con la tendenza crescente dei produttori di automobili a riporre attenzione a tale aspetto. Toyota, Nissan e Honda hanno anche mostrato concept vari di assistenti specifici per auto che intendono forse rendere disponibili in futuro e altre case automobilistiche, tra cui la Ford, stanno lavorando con Amazon e altri per portare gli assistenti virtuali esistenti nei loro veicoli.


Kia e Hyundai inseriranno l’ intelligenza artificiale nelle auto dal 2019 - Ultima modifica: 2017-12-30T10:48:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

1 giorno ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

2 giorni ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

3 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

3 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011