Kia e Hyundai inseriranno l’ intelligenza artificiale nelle auto dal 2019

I veicoli realizzati dalle case automobilistiche coreane Hyundai e Kia inseriranno l’ intelligenza artificiale nelle auto sotto forma di  assistenti virtuali intelligenti a partire dal 2019. Il piano per costruire assistenti intelligenti nei veicoli farà uso della tecnologia creata da SoundHound, la società di identificazione musicale che si è concentrata di recente sulla creazione di software per agenti di intelligenza artificiale simili a Siri e Google Assistant.

L’intelligenza artificiale nelle auto: assistenti intelligenti

Gli assistenti sarebbero in grado di fare varie cose, come suggerire destinazioni in base a ciò che è previsto a breve nel tuo calendario o in base alle tue preferenze e scelte passate; potrebbero anche offrire comandi vocali per il controllo remoto dell’auto o della smart home e fare cose simili ad Alexa, incluso fornire notizie e meteo.

Il progetto Hunday per l’intelligenza artificiale nelle automobili

Il cosiddetto Hunday Intelligent Personal Assistant farà il suo debutto ufficiale al CES previsto fra un paio di settimane, ma il suo obiettivo è quello di iniziare a testare le auto effettive su strada a partire dal 2018, con un ampio margine di tempo per i test, che include potenzialmente anche il 2019.

Intelligenza artificiale nelle auto: Hyundai Intelligent Personal Agent Cockpit

La scommessa dell’ AI nelle automobili

Sembrerebbe che Kia e Hyundai stiano scommettendo sul futuro dell’intelligenza artificiale incorporata nelle auto, cosa, d’altronde, in linea con la tendenza crescente dei produttori di automobili a riporre attenzione a tale aspetto. Toyota, Nissan e Honda hanno anche mostrato concept vari di assistenti specifici per auto che intendono forse rendere disponibili in futuro e altre case automobilistiche, tra cui la Ford, stanno lavorando con Amazon e altri per portare gli assistenti virtuali esistenti nei loro veicoli.


Kia e Hyundai inseriranno l’ intelligenza artificiale nelle auto dal 2019 - Ultima modifica: 2017-12-30T10:48:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

3 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

3 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

5 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

7 giorni ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011