Il volante dell’automobile come adesso lo conosciamo non ha un grande futuro davanti e potrebbe facilmente sparire del tutto in concomitanza con l’affermarsi delle macchine a guida autonoma.

Jaguar Land Rover ha comunque un’idea di come potrebbe sopravvivere. Il produttore di auto britannico ha svelato il concept di un innovativo volante per auto disegnato per un’era dove le macchine normalmente guidano da sole e di proprietà del suo guidatore.

Volante e intelligenza artificiale, a ognuno il suo

Il volante del futuro avrebbe il suo proprio sistema di Intelligenza Artificiale e potrebbe seguire l’utente di auto in auto, essendo agganciabile e sganciabile a piacimento di modo da permettere di portarsi dietro un’esperienza personalizzata.

La primaria funzione sarebbe di fatto quella del concierge, poiché permetterebbe all’utente passeggero di collegarsi con un club di servizi on demand, indipendentemente dall’effettiva proprietà sul veicolo in uso. Il volante inoltre potrebbe aiutare l’utente ad arrivare a destinazione o ricordargli dell’appuntamento importante verso cui devi dirigersi riuscendo a pre-organizzare il viaggio, il tragitto migliore e segnalando quando rendere disponibile l’automobile per l’occorrenza.

Jaguar Land Rover presenta Sayer

Il volante Sayer (questo il nome scelto per il dispositivo, che deriva dall’influente designer Malcolm Sayer, uno dei più illustri designer della storia Jaguar, che ha lavorato per il brand britannico tra il 1951 e il 1970) sarà un elemento chiave della concept car del futuro che verrà presentata a breve.

Il futuro immaginato da Jaguar Land Rover è all’incirca nel 2040, quando non solo le auto si guideranno da sole, ma anche il concetto stesso di proprietà dell’auto sarà messo in discussione. Sayer ha tutte le caratteristiche tipiche di un assistente digitale.

Volante del futuro: dall’idea alla produzione?

Qualcosa del genere però verrà mai veramente prodotto?

Probabilmente no, Jaguar Land Rover sta facendo alcune ipotesi riguardanti le automobili a guida autonoma e relative variabili, fra cui quella del disporre di un volante intelligente dotato di AI, anche se probabilmente tutto quello di cui l’utente avrà bisogno sarà di uno smartphone e un servizio Cloud.

Il volante del futuro potrebbe non essere mai commercializzato realmente, ma di sicuro il concept può fornire alcuni elementi utili da sviluppare agli ingegneri e designer della prima ondata di massa di veicoli autonomi.

Jaguar Land Rover volante AI

Il volante del futuro Jaguar Land Rover va ad intelligenza artificiale ultima modifica: 2017-09-05T07:02:44+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!