IoT facile per le Pmi con MiiMETIQ Edge di Tech Data

Tech Data guarda all’IoT come fonte di grandi novità per il 2017, con una divisione dedicata, un nuovo progetto di comunicazione e MiiMETIQ Edge

L’IoT è uno dei mercati più promettenti, con MiiMETIQ Edge diventa facile

Quasi ogni giorno si danno i numeri (in senso buono, ovviamente) e sono sempre in miliardi di euro e di oggetti da connettere tramite rete nei prossimi anni. Tech Data dedica a questo tema una nuova divisione che distribuirà nuove soluzioni IoT e un innovativo progetto marketing per il canale.
Ma oggi partiamo raccontando di un prodotto specifico, “chiavi in mano” per le piccole e medie imprese.
“Per capire il business dell’IoT occorre iniziare dal basso, con una soluzione facile, dall’investimento minimo e che possa essere utilizzata anche solo per progetti pilota per dimostrarne le potenzialità” racconta Roberto Spadavecchia, Business Operations Director di Tech Data e responsabile di Tech Data Smart IoT Solutions in Italy, la nascente divisione IoT.
MIIMETIQ EDGE ( www.miimetiqedge.com/it ) è il primo esempio di dispositivo che Tech Data propone per approcciare questo mercato: un kit plug&play adatto all’implementazione rapida e intuitiva di una piattaforma IoT all’interno di piccole fabbriche, aziende o negozi.

Ma di cosa si tratta esattamente?
MiiMETIQ Edge è una soluzione IoT pensata per le Pmi che mette insieme l’hardware Dell con il software Nexiona, in grado di collegare ogni tipo di sensore e dispositivo, offrendo un’interfaccia intuitiva che permette di comporre dashboard di analisi sui dati ricevuti e di controllo sui dispositivi collegati. È in grado di predire e individuare malfunzionamenti del singolo oggetto, inviare avvisi ai manutentori, impartire comandi ai dispositivi stessi. Il gateway lavora sulla base del
fog computing, quindi processa localmente i dati, fornendo una soluzione che può funzionare in modalità locale o inviando una selezione dei dati in cloud, riducendo di fatto i costi del traffico generato.

“Stiamo approcciando il mercato in modo nuovo; Tech Data si propone come aggregatore di risorse, oltre che come distributore tradizionale. Vogliamo essere al centro dei processi, per selezionare da un lato un ecosistema di prodotti funzionali, promettenti e sicuri e, dall’altro, i Partner commerciali più adatti all’implementazione di soluzioni complete” spiega Roberto Spadavecchia.


IoT facile per le Pmi con MiiMETIQ Edge di Tech Data - Ultima modifica: 2017-01-28T08:12:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

ChatGPT versione erotica: arriva entro dicembre

OpenAI annuncia una svolta: dal dicembre 2025 arriva ChatGPT Erotica consentirà contenuti erotici per utenti…

2 ore ago

European Accessibility Act: l’accessibilità digitale entra in una nuova fase in Europa

Con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act e le nuove regole WCAG, cresce l’attenzione verso…

2 giorni ago

PMI normative AI: come prepararsi alle nuove norme AI, Guida Completa 2025

PMI normative AI: scopri come preparare la tua PMI alle normative AI 2025. AI Act…

2 giorni ago

Zyxel Commercialisti Italia: la cybersecurity arriva negli studi professionali

Con “Zyxel Commercialisti Italia”, Zyxel porta la cultura della cybersecurity nel quotidiano dei commercialisti, unendo…

6 giorni ago

ChatGPT Atlas: OpenAI lancia il browser che porta l’AI sul web

ChatGPT Atlas: il nuovo browser web di OpenAI promette di rivoluzionare la navigazione quotidiana integrando…

7 giorni ago

Instagram Rings, i premi fisici e digitali per i migliori creators

Spike Lee, Marc Jacobs e il direttore di Instagram Adam Mosseri saranno tra i giudici…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011