Nel mercato tablet 2019, secondo quanto pubblicato dall’ultimo rapporto di Strategy Analytics, l’iPad continua a dominare con 10,1 milioni di spedizioni nel periodo luglio-settembre (terzo trimestre). A seguire nel trend positivo c’è anche Amazon con 5,3 milioni di spedizioni, alimentato da forti sconti durante il Prime Day e da uno dei prodotti che ha contribuito maggiormente a tutto ciò, ovvero il nuovo Amazon Fire 7. Le vendite complessive dei tablet hanno superato i 38 milioni di unità, con un calo del 4% con solo Apple, Amazon e Lenovo che hanno mostrato un aumento delle vendite. Apple è riuscita ad aumentare le unità di iPad venduti nonostante sia aumentata la concorrenza.
L’iPad di Apple continua ad essere dunque forte. La quota di mercato è cresciuta del 4% nel terzo trimestre del 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ovvero circa 10,1 milioni di spedizioni. Questo anche grazie al lancio di settembre del nuovo iPad più economico, offrendo uno schermo da 10,2 pollici e il supporto della tastiera intelligente per $ 329.
Sebbene questo lancio abbia senza dubbio contribuito alle vendite, Strategy Analytics rileva che le entrate complessive derivate dall’iPad sono cresciute dell’8% in questo trimestre.
Se le unità di Apple sono aumentate solo del 4% ma le sue entrate totali sono cresciute dell’8%, ciò significa che Apple sta sfruttando le vendite in quantità più elevata dei modelli di iPad Pro più costosi.
Nel mercato tablet 2019 impressiona questo dato in quanto la gamma di iPad Pro ha ormai quasi un anno e ad oggi Apple non ha ancora aggiornato il modello durante l’arco del 2019. Il prossimo iPad Pro è atteso con una nuova fotocamera con rilevamento 3D posteriore e dovrebbe essere lanciato all’inizio del 2020.
Da segnalare il “trimestre rosso” per Samsung in cui il Galaxy Tab A rappresenta più della metà delle unità spedite e di Huawei che paga scotto della discordia con gli Stati Uniti d’America e il famoso blocco imposto da Trump.
Lenovo chiude la top five del mercato tablet 2019, crescendo leggermente rispetto al Q3 2018. L’azienda riesce a vendere bene i propri tablet sia sul mercato dell’Asia/Pacifico (Giappone incluso), sia in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
Frank Karlitschek, fondatore di Nextcloud, spiega perché l'Europa ha già tecnologia, competenze e capitali per…
Stefano Zingoni e Giovanni Stilli, soci di Ergon capofila del Gruppo E, raccontano come l'intelligenza…
Nel Processo Musk contro OpenAI riemerge il Dossier Sutskever, 52 pagine di accuse interne che…
Anthropic affitta tutta la capacità del data center Colossus 1 di SpaceX a Memphis: oltre…
Cloudflare licenzia il 20% del personale perchè ha introdotto l'AI-Agentica, una spietata nuova efficienza algoritmica…
Al Brussels Economic Forum il premio Nobel per l'Economia 2025 Philippe Aghion smonta il pessimismo…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011