Mercato tablet 2019: iPad leader indiscusso

Nel mercato tablet 2019, secondo quanto pubblicato dall’ultimo rapporto di Strategy Analytics, l’iPad continua a dominare con 10,1 milioni di spedizioni nel periodo luglio-settembre (terzo trimestre). A seguire nel trend positivo c’è anche Amazon con 5,3 milioni di spedizioni, alimentato da forti sconti durante il Prime Day e da uno dei prodotti che ha contribuito maggiormente a tutto ciò, ovvero il nuovo Amazon Fire 7. Le vendite complessive dei tablet hanno superato i 38 milioni di unità, con un calo del 4% con solo Apple, Amazon e Lenovo che hanno mostrato un aumento delle vendite. Apple è riuscita ad aumentare le unità di iPad venduti nonostante sia aumentata la concorrenza.

L’iPad di Apple continua ad essere dunque forte. La quota di mercato è cresciuta del 4% nel terzo trimestre del 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ovvero circa 10,1 milioni di spedizioni. Questo anche grazie al lancio di settembre del nuovo iPad più economico, offrendo uno schermo da 10,2 pollici e il supporto della tastiera intelligente per $ 329.

Sebbene questo lancio abbia senza dubbio contribuito alle vendite, Strategy Analytics rileva che le entrate complessive derivate dall’iPad sono cresciute dell’8% in questo trimestre.

Se le unità di Apple sono aumentate solo del 4% ma le sue entrate totali sono cresciute dell’8%, ciò significa che Apple sta sfruttando le vendite in quantità più elevata dei modelli di iPad Pro più costosi.

Nel mercato tablet 2019 impressiona questo dato in quanto la gamma di iPad Pro ha ormai quasi un anno e ad oggi Apple non ha ancora aggiornato il modello durante l’arco del 2019. Il prossimo iPad Pro è atteso con una nuova fotocamera con rilevamento 3D posteriore e dovrebbe essere lanciato all’inizio del 2020.

Da segnalare il “trimestre rosso” per Samsung in cui il Galaxy Tab A rappresenta più della metà delle unità spedite e di Huawei che paga scotto della discordia con gli Stati Uniti d’America e il famoso blocco imposto da Trump.

Lenovo chiude la top five del mercato tablet 2019, crescendo leggermente rispetto al Q3 2018. L’azienda riesce a vendere bene i propri tablet sia sul mercato dell’Asia/Pacifico (Giappone incluso), sia in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).


Mercato tablet 2019: iPad leader indiscusso - Ultima modifica: 2019-11-07T09:30:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

2 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

3 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

3 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

3 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

4 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011