Novità su Whatsapp: Messenger Rooms, backup protetti e molto altro

É un periodo importante per WhatsApp. L’app di messaggistica istantanea sta assistendo ad una crescita esponenziale del traffico relativo ai messaggi vocali in concomitanza con la pandemia COVID–19. Ad oggi, WhatsApp ha aumentato il numero di partecipanti a chiamate video e audio a 8 persone, con l’obiettivo di aiutare le famiglie più numerose e i gruppi di amici nel rimanere sempre connessi. Tuttavia, seppur ciò rappresenti un primo passo, WhatsApp è al lavoro su importanti novità che spaziano su tantissimi versanti a partire da Messenger Room, passando per nuovi Stickers, backup criptati e molto altro ancora.

Messenger Room su WhatsApp

Il servizio di video e chat di WhatsApp riceverà un ulteriore miglioramento a breve grazie all’integrazione del nuovo Messenger Room. Come suggerisce il nome, Room è stato presentato per la prima volta come parte integrante di Facebook Messenger, ma Mark Zuckerberg lo sta integrando mano a mano integrando anche in altre app e prodotti, inclusi i app e social come WhatsApp, Instagram e Portal.

Le stanze di Messenger sono un nuovo strumento per dialogare. Rispetto alle chat video di WhatsApp, Messenger Room consente di avere fino a un massimo di 50 persone per ogni conversazione. Inoltre, invece di pianificare una riunione in un momento specifico, come accade con Zoom o Google Meet, è possibile semplicemente aprire una stanza e gli amici possono entrare senza alcun problema. Un concetto simile a quello di una salotto, rispetto alla sala riunioni dei concorrenti.

Questa idea di stanza è stata sviluppata dal team di Facebook considerate le nuove esigenze del grande pubblico. A tutto ciò sono state aggiunte molteplici funzioni di collaborazione, effetti speciali sulle app per dispositivi mobili tra cui illuminazioni ad-hoc e sfondi, anche animati.

Nel momento in cui stiamo scrivendo, Messenger Room risulta essere ancora in fase beta su WhatsApp, anche se il rilascio è previsto a breve.

Sticker, backup criptati e molto altro ancora

A completare la carrellata di novità relative a WhatsApp vi sono gli sticker. Quest’ultimi, seppur apparsi ad aprile, risultano ancora in fase di sviluppo e potrebbero comparire nell’app entro la fine dell’anno.

Non solo, all’orizzonte vi sono anche nuove regole di download automatico che impedirebbero il download di immagini, video e documenti inoltrati di frequente, risparmiando prezioso spazio di archiviazione sul telefono.

Al contempo, il team di WhatsApp sta lavorando su alcune nuove funzionalità come backup criptati e codici QR. Il primo permetterebbe agli utenti iPhone di decidere se effettuare la crittografia del backup della chat su iCloud e, nel caso, di impostare una password necessaria per il ripristino. Invece, i codici QR potrebbero diventare uno standard per condividere i propri dati di contatto soprattutto in ambito business con clienti o colleghi, come già accade in altre app, tra cui WeChat.

Non resta, quindi, che aspettare per scoprire quando verranno rilasciate tutte le novità tra cui il rilascio su WhatsApp di Messenger Room.


Novità su Whatsapp: Messenger Rooms, backup protetti e molto altro - Ultima modifica: 2020-06-01T13:00:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011