Categories: Hardware & Software

Pepper for Biz: il robot per la Customer Care

Pepper for Biz è un robot umanoide, in grado di svolgere diversi compiti in ufficio, in più, nella versione “for Biz”, ha precaricate delle applicazioni appositamente studiate per accogliere i clienti, prendere i loro dati, parlare con loro, accompagnarli. Insomma un perfetto receptionist, con il vantaggio che ogni sua attività è digitalizzata.
Pepper for Biz è prodotto da SoftBank e sarà disponibile dal 1 ottobre in Giappone e può essere noleggiato, un po’ come uno smartphone. Le aziende possono avere Pepper for Biz con con 444 dollari al mese e un contratto minimo di 3 anni, alla fine del quale il Robot va però restituito. Facendo giusto due conti alla fine del periodo l’azienda avrà pagato cirac 16.000 dollari per il robot receptionist.
Pepper for Biz arriva dopo il grande successo del fratello minore: Pepper, la versione domestica messo in vendita a giugno in mille unità e andato esaurito in 1 minuto. La particolarità di questo robot è che in grado di leggere le emozioni dell’uomo e quindi rispondere in maniera più corretta alle richieste e alle situazioni che gli si presentano.
Dal 1 ottobre sarà disponibile per le aziende, ma solo quelle giapponesi, anche se si può sperare di vederle presto anche in Europa.
Alibaba e Foxcon hanno infatti investito 236 milioni di euro in SoftBank Robotics, proprio per l’internazionalizzazione del progetto.

La pubblicità del Robot emozionale Pepper


Pepper for Biz: il robot per la Customer Care - Ultima modifica: 2015-08-02T15:19:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011