Categories: Hardware & Software

Pepper for Biz: il robot per la Customer Care

Pepper for Biz è un robot umanoide, in grado di svolgere diversi compiti in ufficio, in più, nella versione “for Biz”, ha precaricate delle applicazioni appositamente studiate per accogliere i clienti, prendere i loro dati, parlare con loro, accompagnarli. Insomma un perfetto receptionist, con il vantaggio che ogni sua attività è digitalizzata.
Pepper for Biz è prodotto da SoftBank e sarà disponibile dal 1 ottobre in Giappone e può essere noleggiato, un po’ come uno smartphone. Le aziende possono avere Pepper for Biz con con 444 dollari al mese e un contratto minimo di 3 anni, alla fine del quale il Robot va però restituito. Facendo giusto due conti alla fine del periodo l’azienda avrà pagato cirac 16.000 dollari per il robot receptionist.
Pepper for Biz arriva dopo il grande successo del fratello minore: Pepper, la versione domestica messo in vendita a giugno in mille unità e andato esaurito in 1 minuto. La particolarità di questo robot è che in grado di leggere le emozioni dell’uomo e quindi rispondere in maniera più corretta alle richieste e alle situazioni che gli si presentano.
Dal 1 ottobre sarà disponibile per le aziende, ma solo quelle giapponesi, anche se si può sperare di vederle presto anche in Europa.
Alibaba e Foxcon hanno infatti investito 236 milioni di euro in SoftBank Robotics, proprio per l’internazionalizzazione del progetto.

La pubblicità del Robot emozionale Pepper


Pepper for Biz: il robot per la Customer Care - Ultima modifica: 2015-08-02T15:19:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

18 ore ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

7 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011