Categories: Hardware & Software

Raspberry Pi Zero, il computer che costa 5 dollari

Ecco arrivato il nuovo computer Raspberry Pi, il più potente di sempre: e costa solo 5 dollari! Si chiama Raspberry Pi Zero ed è l’ultimo modello della casa produttrice inglese che a dispetto del prezzo e delle sue dimensioni, inferiori ad una carta di credito, offre prestazioni da urlo: un core 40% più veloce di quello del Raspberry Pi 1, 512MB di RAM, MicroSD slot, due porte Micro USB (una power e una in-data) e una porta MiniHDMI.

La Raspberry Pi Foundation afferma che Zero sarà rivoluzionario almeno come Pi 1. Naturalmente sul dispositivo si può installare Raspian, il sistema operativo della casa, e tante altre app come Minecraft e Scratch.
Come nella versione precedente, bisognerà provvedere autonomamente per collegare corrente, tastiera, mouse, input device e schermo. Ma molti componenti della versione precedenti sono stati semplificati o rimossi anche per tenere il costo più basso possibile. L’abbassamento del prezzo è stato possibile anche grazie al successo di Raspberry nelle vendite dei computer negli ultimi anni, cosa che non era possibile fare nei primi anni di produzione.
Per questa ragione Zero è stata creata con componenti su un solo lato della scheda, perché secondo Upton, “Being physically small makes it physically cheaper”. Inoltre Zero risulta essere anche un opera ingneristica di grande estetica e precisione. La compattezza e la semplicità della scheda la rendono perfetta per progetti in campo della robotica o semplicemente per dispositivi connessi ad internet.

In sostanza Pi Zero è definibile un computer accessoriato e dalle funzionalità sorprendenti. Queste caratteristiche e il prezzo davvero competitivo, porterà molti giovani nel mondo dell’informatica.

Quali obiettivi vuole ottenere il computer più economico al mondo? Circa 10 mila Raspberry Pi Zero verranno distribuite come gadget accessorio della rivista Magpi. Cosa succederebbe se venisse distribuita con Minecraft o The Beano? Zero sarà lanciato accanto agli altri computer Raspberry Pi, che ora costano circa 18 dollari. L’idea non è quindi quella di rimpiazzare le vecchie macchine con l’ultima arrivata, ma sfruttarle come prodotti complementari.
A conferma della bontà dei prodotti Pi c’è il viaggio sul razzo Atlas V direzione Stazione Spaziale Internazionale delle prossime settimane, dove l’astronauta britannico Tim Peake condurrà esperimenti ‘Astro Pi’ creati dai ragazzi del Regno Unito.


Raspberry Pi Zero, il computer che costa 5 dollari - Ultima modifica: 2015-11-27T09:20:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…

20 ore ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

3 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

4 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

4 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

4 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011