Categories: Hardware & Software

SAP Jam Communities: i contenuti affiancano l’eCommerce

Spesso nel marketing di prodotto il contenuto è considerato la cosa più importante, ma spesso i contenuti sono tanti e disordinati: pagine web, post di blog, recensioni, commenti degli utenti… Per molte aziende questi contenuti rimangono online senza trovare connessione diretta con i prodotti di cui si parla.
Secondo SAP questo rende difficile per il consumatore prendere decisioni informate sugli acquisti – di qualsiasi tipo siano, dai prodotti consumer come l’acquisto di una macchina fotografica fino a qualcosa di più complesso come l’acquisto di una tecnologia enterprise.
Per questo motivo SAP, in occasione della Hybris customer conference, ha presentato SAP Jam Communities, strumento per SAP Hybris Commerce. Il prodotto, come suggerisce il nome stesso, è stato ideato per aiutare le aziende a creare collegamenti coerenti tra i contenuti relativi a un prodotto e il prodotto stesso. Jam è la gamma di prodotti SAP creata alcuni anni fa per facilitare le comunicazioni tra i dipendenti. Hybris è la suite per l’ecommerce di proprietà di SAP dal 2013. Combinando le due tecnologie, SAP intende rispondere all’esigenza di creare siti e app che aiutino i consumatori, le aziende e le community.
Questo nuovo strumento è stato creato con un approccio “API-first”, cioè tutti i componenti del servizio sono disponibili come micro-servizi e pluggabili in qualsiasi pagina web o app. Questo consente ai clienti di personalizzare la propria esperienza di ecommerce, visualizzando la giusta quantità di contenuti, a seconda della complessità del prodotto che si desidera acquistare.
Ad esempio, sull’acquisto di una batteria esterna per smartphone da $10, semplici recensioni dei prodotti disponibili saranno sufficienti. Quando la decisione d’acquisto verte su qualcosa di più complesso, saranno necessari contenuti più dettagliati provenienti da fonti differenti.
L’obiettivo è quello di far concludere l’acquisto direttamente dalla piattaforma SAP Jam Communities, tramite un bottone per l’acquisto presente su ogni pagina. In caso di prodotti complessi, è possibile prevedere un bottone per contattare la forza vendita, il distributore o il dealer per ottenere maggiori informazioni.
SAP vuole offrire qualcosa in più del tradizionale content marketing e creare una tipologia di ecommerce che includa i contenuti nel processo di vendita, in modo che sia possibile misurarne il grado di efficacia e collegarli con l’esperienza di acquisto.
SAP ha annunciato che SAP Jam Communities sarà il primo di una serie di prodotti rivolti all’ambito enterprise-community.


SAP Jam Communities: i contenuti affiancano l’eCommerce - Ultima modifica: 2015-10-23T09:32:51+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

2 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

2 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

3 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

4 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

4 giorni ago

AI: piccolo è meglio, i vantaggi degli SLM contro gli LLM

Nella sfida dell'AI, la tendenza è che "piccolo è meglio". Mentre i grandi modelli linguistici…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011