Spesso nel marketing di prodotto il contenuto è considerato la cosa più importante, ma spesso i contenuti sono tanti e disordinati: pagine web, post di blog, recensioni, commenti degli utenti… Per molte aziende questi contenuti rimangono online senza trovare connessione diretta con i prodotti di cui si parla.
Secondo SAP questo rende difficile per il consumatore prendere decisioni informate sugli acquisti – di qualsiasi tipo siano, dai prodotti consumer come l’acquisto di una macchina fotografica fino a qualcosa di più complesso come l’acquisto di una tecnologia enterprise.
Per questo motivo SAP, in occasione della Hybris customer conference, ha presentato SAP Jam Communities, strumento per SAP Hybris Commerce. Il prodotto, come suggerisce il nome stesso, è stato ideato per aiutare le aziende a creare collegamenti coerenti tra i contenuti relativi a un prodotto e il prodotto stesso. Jam è la gamma di prodotti SAP creata alcuni anni fa per facilitare le comunicazioni tra i dipendenti. Hybris è la suite per l’ecommerce di proprietà di SAP dal 2013. Combinando le due tecnologie, SAP intende rispondere all’esigenza di creare siti e app che aiutino i consumatori, le aziende e le community.
Questo nuovo strumento è stato creato con un approccio “API-first”, cioè tutti i componenti del servizio sono disponibili come micro-servizi e pluggabili in qualsiasi pagina web o app. Questo consente ai clienti di personalizzare la propria esperienza di ecommerce, visualizzando la giusta quantità di contenuti, a seconda della complessità del prodotto che si desidera acquistare.
Ad esempio, sull’acquisto di una batteria esterna per smartphone da $10, semplici recensioni dei prodotti disponibili saranno sufficienti. Quando la decisione d’acquisto verte su qualcosa di più complesso, saranno necessari contenuti più dettagliati provenienti da fonti differenti.
L’obiettivo è quello di far concludere l’acquisto direttamente dalla piattaforma SAP Jam Communities, tramite un bottone per l’acquisto presente su ogni pagina. In caso di prodotti complessi, è possibile prevedere un bottone per contattare la forza vendita, il distributore o il dealer per ottenere maggiori informazioni.
SAP vuole offrire qualcosa in più del tradizionale content marketing e creare una tipologia di ecommerce che includa i contenuti nel processo di vendita, in modo che sia possibile misurarne il grado di efficacia e collegarli con l’esperienza di acquisto.
SAP ha annunciato che SAP Jam Communities sarà il primo di una serie di prodotti rivolti all’ambito enterprise-community.
Zyxel ha presentato la strategia 2026 puntando su ritorno alle origini, crescita del canale, cybersecurity…
Stefania Constantini domina non solo sul ghiaccio ma anche su Instagram: quasi 200.000 follower guadagnati…
Mrinank Sharma, il responsabile della sicurezza AI dell’azienda di intelligenza artificiale Anthropic, quella che produce,…
Difesa cyber, infrastrutture complesse e intelligenza artificiale: nasce un modello integrato per proteggere settori mission-critical…
Lo studio NTT Data 2026 Global AI Report rivela che l’adozione dell’AI spinge la crescita:…
Dalla crescita degli influencer italiani all’evoluzione di strumenti “tradizionali” come l’HDMI, fino all’IA di Meta:…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011