Guidare dietro un camion può essere pericoloso: la visibilità è limitata e il sorpasso è spesso “azzardato”. Samsung ha trovato una soluzione al problema, creando i Safety Trucks.
Si tratta di alcuni camion che hanno installata una telecamera wireless frontale e nella parte posteriore uno schermo al led: quest’ultimo visualizza tutto ciò che appare nella parte anteriore, permettendo così all’automobilista dietro il camion di capire quando eseguire il sorpasso, evitando pericolosi incidenti stradali. La telecamera wireless attaccata nella parte anteriore del camion, oltre a favorire il sorpasso, permette ai guidatori di vedere in anticipo eventuali ostacoli.
La tecnologia è attualmente in fase di test, ma il colosso coreano sta lavorando con agenzie di sicurezza, governative e non, per svilupparla al meglio.
Per il momento è stata pensata per strade a due corsie, ma perderebbe di efficacia su grandi autostrade a più corsie. Lo schermo potrebbe anche essere fonte di distrazione per chi è al volante. In ogni caso, l’approccio alla sicurezza stradale è particolarmente innovativo. Samsung non ha specificato i tempi di sviluppo e per quando è previsto il lancio sul mercato.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011