Sony Xperia 1 II: il top di gamma e primo 5G dell’azienda

Ci ha pensato il palco virtuale di Youtube a sostituire quello del Mobile World Congress di Barcellona annullato per prevenire la diffusione del Coronavirus per il lancio del nuovo top di gamma Sony Xperia 1 II. Porta con se il chipset più recente, una configurazione della fotocamera rinnovata e il supporto 5G. Con questo lancio l’azienda ha anche confermato che sta sviluppando Xperia Pro, che è destinato a fungere da strumento professionale per i produttori di video.

L’ammiraglia di Sony è costruita attorno a un display OLED 4K HDR da 6,5​​” con l’ormai familiare rapporto cinematografico 21:9. Frequenza 90 Hz e processore 5G Snapddragon 865, il più potente di Qualcomm, con 8 GB di Ram e 256 Gb di memoria interna.

La fotocamera di Sony Xperia 1 II

Questa volta il trio di fotocamere è posizionato sul lato sinistro, a differenza del primo Xperia 1 che aveva la configurazione al centro. Le risoluzioni sono invariate: 12 MP principali + 12 MP ultrawide + 12 MP teleobiettivo, ma la nuova configurazione offre sensori più grandi e obiettivi più veloci, che per la prima volta portano il marchio ZEISS. La fotocamera selfie è apparentemente invariata. Un’unità da 8 MP posizionata nella cornice superiore.

Il modulo superiore sul retro è quello della fotocamera principale multiscatto ad angolo ultrawide con lunghezza focale equivalente di 16 mm e apertura f / 2,2 e sensore 1 / 2,6 “con AF Dual-PD. Ha un sensore Exmor da 1/ 1,7” con doppio sensore AF PD e OIS. Ha anche l’obiettivo più luminoso – f / 1.7.

Poi c’è il teleobiettivo con lunghezza focale equivalente di 70 mm, obiettivo OIS f / 2.4 e 1 / 3.4 con AF PD al centro. Inserito tra la fotocamera principale e la teleobiettivo si trova il sensore iTOF 3D, che dovrebbe aiutare ulteriormente con la velocità di messa a fuoco.

La società giapponese ha annunciato con orgoglio che le nuove fotocamere sono calibrate da ZEISS appositamente per il telefono Xperia, con rivestimento antiriflesso ZEISS T che in precedenza era disponibile solo con obiettivi professionali. Questo dovrebbe significare meno effetto fantasma quando spari contro una fonte di luce.

Il sistema operativo è gestito da Android 10 e questo smartphone è classificato IP65 / IP68 per la protezione da acqua e polvere e dispone di 4.000 mAh con supporto di ricarica wireless all’interno. Abbastanza eccitante, riporta il jack audio da 3,5 mm che è stato ignorato dal suo predecessore. C’è anche un sensore di impronte digitali sul lato destro del telefono.

L’Xperia 1 II utilizza molti know-how delle altre divisioni Sony. L’interfaccia della fotocamera è allineata a quella presente sulle fotocamere Sony Alpha e, proprio come il telefono precedente, ha l’app Cinema Pro co-sviluppata con CineAlta di Sony e Divisioni alfa che consentono di realizzare video dall’aspetto professionale e questa volta ha anche un focus tattile, a differenza della versione fissa di Xperia 5 e Xperia 1.

C’è anche una nuova app chiamata Camera Pro che fa lo stesso lavoro per le immagini: offre numerosi controlli e preimpostazioni per la gestione del colore per tutti i tipi di configurazione.

Sony Xperia 1 II arriverà in nero e viola in Europa, con Android 10, dalla fine della primavera 2020. I prezzi non sono ancora stati confermati.


Sony Xperia 1 II: il top di gamma e primo 5G dell’azienda - Ultima modifica: 2020-02-24T12:01:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011