SpaceX: Yusaku Maezawa sarà il primo turista spaziale

Il primo turista spaziale di SpaceX sarà il miliardario Yusaku Maezawa, che farà un giro intono alla Luna.

“Ho scelto di andare sulla Luna in compagnia di alcuni artisti”, ha affermato, senza comunicare la cifra pagata a SpaceX di Elon Musk. Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa ha firmato per essere il primo privato ad andare nello spazio, come annunciato dallo stesso Elon Musk ad un evento di SpaceX.

SpaceX si prepara al lancio del primo turista spaziale

Musk ha descritto i piani attuali per il Big Falcon Rocket di SpaceX, o BFR, il veicolo di lancio che non è stato ancora completato e richiede ancora finanziamenti, ma quando sarà pronto a volare intorno alla luna, avrà Maezawa a bordo.

Solo 24 persone sono mai state sulla luna, ha sottolineato in un annuncio l’azienda SpaceX; per Musk, portare qualcuno che non è un astronauta nello spazio è un passo verso la diffusione della vita umana nell’universo.

“Potrebbe esserci qualche evento naturale o generato dall’uomo che potrebbe porre fine alla civiltà così come la conosciamo e la vita così come la conosciamo”, ha affermato Musk, “è importante che cerchiamo di diventare una civiltà multi-pianeta, estendere la vita oltre la terra e farlo il più velocemente possibile”.

Chi è Yusaku Maezawa

Maezawa , di 47 anni, è il fondatore di Start Today, l’azienda che sta dietro a un sito giapponese di vendita online di moda, nonché di Zozo, che crea abiti personalizzati per i propri clienti. Egli è anche un importante collezionista d’arte, noto per aver pagato l’anno scorso $110,5 milioni all’asta per un’opera di Jean-Michel Basquiat. Maezawa ha sostenuto davanti al pubblico dell’evento di SpaceX che spera di utilizzare il suo volo spaziale per promuovere l’arte.

Un viaggio spaziale per promuovere l’arte

“Ho scelto di andare sulla luna con degli artisti”, ha detto Maezawa, che ha rifiutato di dire quanto avesse pagato per il futuro volo con SpaceX.

Il viaggio è attualmente pianificato per il 2023 e Maezawa ha detto che porterà con sé tra i sei e gli otto artisti come parte di un progetto che si chiama Dear Moon. Gli artisti, che rappresenteranno diverse discipline dalla musica all’architettura, creeranno un lavoro basato sulla loro esperienza.

“Questi capolavori ispireranno il sognatore che c’è in tutti noi”, ha affermato, “se dovessi contattarti, per favore dì di si e accetta il mio invito.”

Altri progetti hanno utilizzato razzi per portare turisti nello spazio, nell’atmosfera terrestre o persino in orbita per visitare la Stazione Spaziale Internazionale, ma il BFR di SpaceX sarebbe il primo ad andare nello spazio profondo, facendo un giro attorno alla luna.

Musk ha riconosciuto che il piano potrebbe anche non realizzarsi, anche con il denaro già fornito da Maezawa per lo sviluppo del razzo. La data del volo, ipotizzato nel 2023, è la migliore ipotesi possibile.


SpaceX: Yusaku Maezawa sarà il primo turista spaziale - Ultima modifica: 2018-09-23T06:40:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

33 minuti ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011