Stadi a porte chiuse: c’è un’app per tifare le squadre di calcio da casa

Yamaha Corporation ha sviluppato e testato un’app per smartphone che permette di “tifare da casa” anche negli stadi a porte chiuse. Si perché come è noto il calcio ripartirà (in Italia il campionato riprenderà il 20 giugno). Ma tutte le partite saranno disputate con stadi a porte chiuse. Ed in Giappone hanno pensato bene di sviluppare e testare un app per smartphone che permetterà di tifare da casa. Il nome del progetto, “Remote Cheerer“. Come si intuisce dal nome, l’app è pensata per permettere ai tifosi di far sentire il proprio sostegno alla squadra del cuore.

L’app consentirà di applaudire, incitare e anche fischiare i calciatori della propria squadra del cuore o, addirittura, emettere suoni della propria voce tramite dei vocali che verranno successivamente emessi nello stadio attraverso 50 altoparlanti giganti distribuiti per l’intera struttura. Non si tratta solo di un’idea. L’app, che è in via di perfezionamento, è stata già sperimentata all’interno del Shizuoka Stadium Ecopa in una partita tra Jubilo Iwata e Shimizu S-Pulse. E il risultato, secondo gli sviluppatori, è stato soddisfacente.

Attraverso l’app, gli utenti possono anche scegliere da quale punto dello stadio verrà trasmesso il loro “tifo”. In questo modo, si potranno creare delle vere e proprie Curve di supporters della stessa squadra e l’atmosfera nello stadio a porte chiuse sarà molto realistica.

Hiromi Yanagihara, responsabile della business strategy della Júbilo, ha espresso grande soddisfazione: “Con l’obbligo di partite senza spettatori e le restrizioni sul tifo dal vivo, credo che questo sistema incoraggerà i giocatori in campo facendo loro sentire che i loro tifosi e sostenitori sono vicini”. I tifosi hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e la Yamaha Corporation ha assicurato che continuerà a lavorare per perfezionare il sistema.

A conferma di questo, anche le parole di un impiegato dello stadio Shizuoka Stadium Ecopa : “A un certo punto ho chiuso gli occhi e mi è sembrato davvero che i tifosi fossero lì“. Remote Cheerer arriverà anche in Italia?

 


Stadi a porte chiuse: c’è un’app per tifare le squadre di calcio da casa - Ultima modifica: 2020-06-03T11:30:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011