Categories: Hardware & Software

Synology DiskStation DS413, efficiente anche per l’ambiente

Dotato di un processore Dual Core la nuova DiskStation NAS Synology DS413 assicura una velocità media di 80,86 MB/sec in scrittura con configurazione RAID 5 in ambiente Windows, e 111,12 MB/sec in lettura. Il Floating-Point Unit (FPU) integrata rende più veloce l’elaborazione dell’anteprima per migliorare la visualizzazione di foto a diverse risoluzioni. Dotata di supporto USB 3.0, offre una velocità di trasmissione fino a 5 Gbps (10 volte più veloce di una USB 2.0). Questo significa anche che DS413 impiega meno tempo per il trasferimento dei dati e consuma quindi meno energia.

L’attenzione al risparmio energetico si traduce anche in un ridotto consumo (solo 3,3 watt in stand-by) quando il livello di attività è basso, ovvero quando si trova in modalità Hibernation. Le prestazioni tuttavia non ne risentono grazie al breve tempo di cui necessita per tornare al livello massimo di operatività.

Il Synology Hybrid RAID (SHR) crea automaticamente un volume RAID ottimale con protezione dei dati sui dischi rigidi installati, ed elimina così la necessità di installare dischi rigidi di identica dimensione, pur offrendo sempre l’opzione di impostazione manuale per utenti avanzati.
I volumi multipli consentono un modello di storage flessibile che gestisce la memorizzazione dei dati in tutti i dischi rigidi disponibili. Quando sorge la necessità di ampliare i volumi, basta semplicemente allocare più spazio attraverso l’interfaccia utente, senza la minima interruzione operativa.

Inoltre Synology DS413 offre la possibilità di un backup centralizzato per il consolidamento di dati non strutturati . Gli utenti PC possono eseguire il backup dei propri dati utilizzando il software Synology Data Replicator, e quelli Mac possono servirsi del software nativo Apple Time Machine.
Un wizard web-based è disponibile per eseguire il backup sia verso un’altra Synology DiskStation sia verso altri server tramite un protocollo cifrato, o anche verso un disco rigido esterno via USB e eSATA.

Per quanto riguarda la protezione dei dati, fattore decisamente importante per le aziende di tutte le dimensioni, Synology DS413 offre anche alle piccole realtà gli stessi livelli di sicurezza prima disponibili solo su hardware business di alto livello.

DS413 può essere inoltre personalizzato per eseguire le applicazioni più adatte alla propria realtà aziendale. Sostituisce così numerosi componenti hardware di rete tradizionali con funzionalità avanzate progettate specificamente per gruppi di lavoro e uffici come antivirus, videosorveglianza, webmail, VPN e servizi di directory LDAP.

Le applicazioni sono gestite nel Centro Package, un portale che ospita le applicazioni sotto forma di pacchetti pronti all’uso.

La stessa installazione di Synology DS413 avviene via browser web creando e impostando tutti i componenti vitali del sistema in pochi semplici passi. In combinazione con un widget di avvio rapido, gli utenti possono gestir contemporaneamente il sistema operativo DSM e la configurazione da utilizzare anche a distanza.

 


Synology DiskStation DS413, efficiente anche per l’ambiente - Ultima modifica: 2012-09-27T21:35:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011