Hardware & Software

Var Group acquisisce Metisoft e cresce nella consulenza applicativa SAP

Var Group ha annunciato l’acquisizione di Metisoft S.p.A., system integrator con oltre 35 anni di esperienza, continua la crescita per linee esterne, della società che ha saputo unire lo sviluppo organico ad acquisizioni mirate in Italia e all’estero. In questo caso non si tratta di una start-up, un altro segreto del successo di Var Group è infatti la capacità di integrare nel corpo di un grande Var le innovazioni dirompenti che arrivano dalle strat-up. Questa volta la mossa strategica punta a rafforzare ulteriormente il ruolo di Var Group come leader nella consulenza applicativa su piattaforma SAP, con l’obiettivo di supportare le aziende di vari settori, dalle large enterprise al midmarket.

Chi è Metisoft

Fondata nel 1987 a Fabriano, Metisoft S.p.A. è un attore consolidato nell’universo dell’Information Technology italiano. Con uffici nelle Marche, in Campania e in Lombardia, l’azienda si distingue per i suoi ricavi annui pari a circa 15 milioni di euro, un EBITDA margin dell’8% e una struttura composta da 200 professionisti. Metisoft ha sempre basato la sua attività sulla System Integration, affermandosi come partner prezioso per le aziende nel loro percorso di evoluzione digitale.

Specializzata in piattaforme SAP, Metisoft è anche un partner storico di Microsoft per il Modern Workplace, la gestione dati e i servizi Cloud & Cyber Security. L’azienda vanta competenze avanzate nell’implementazione di soluzioni CRM Salesforce, sistemi PLM e MES per il settore manufatturiero, e gioca un ruolo chiave nella Business Compliance in Italia. I suoi clienti spaziano dai settori Manifatturiero, Chimico, Farmaceutico, Luxury & Fashion, Food & Beverage, fino al Banking.

I vantaggi della business combination

Con l’acquisizione di Metisoft, la Business Unit di Var Group dedicata al mondo SAP raggiunge un totale di circa 75 milioni di euro di ricavi e oltre 500 addetti. Questa integrazione offre a Var Group l’opportunità di ampliare le proprie competenze in aree strategiche come Digital Industry, Cloud Security, Modern Workplace e Data Science.

Francesca Moriani, CEO di Var Group, e Fabio Falaschi, Head of Enterprise Platform, hanno espresso grande soddisfazione riguardo all’operazione, dichiarando:

“Grazie a Metisoft arricchiamo la nostra proposta di consulenza, progettazione, implementazione e supporto in area SAP rivolta ad aziende Enterprise e Midmarket nei diversi settori d’industria. L’offerta Metisoft trova un’integrazione più ampia in aree per noi strategiche come la Digital Industry, Cloud Security, Modern Workplace e Data Science. Siamo molto orgogliosi di annunciare questa business combination, certi che l’unione delle nostre competenze creerà un valore concreto per le imprese del nostro Paese ed un’opportunità per la crescita delle persone della nostra organizzazione.”

Roberto Guidotti, Claudio Margaritini, e Vincenzo Galeassi, soci fondatori di Metisoft, insieme a Giulio Norici, Managing Partner, hanno condiviso lo stesso entusiasmo:

“Siamo molto contenti di aver trovato un partner come Var Group ed il Gruppo Sesa per continuare il nostro percorso nel segno di una crescita strategica. Abbiamo individuato subito valori ed obiettivi comuni che costituiscono la base per generare sinergie reali tra le nostre organizzazioni e le nostre persone, sviluppando il potenziale complessivo delle nostre aziende. Grazie all’aiuto di un gruppo così importante, potremo accompagnare i nostri clienti in maniera sempre più efficace ed ampia, offrendo consulenza sui processi di business, soluzioni innovative ed integrate, mantenendo la nostra innata capacità di realizzare soluzioni tailor-made.”

Chi è Var Group

Var Group è un leader nei servizi e nelle soluzioni digitali con un fatturato di 823 milioni di Euro al 30 aprile 2024. Con oltre 3.850 professionisti, l’azienda accompagna le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale. Presente in 13 paesi, Var Group offre competenze nei settori Food & Beverage, Pharma, Automotive, Meccanico, Fashion & Luxury, Furniture, GDO & Retail, Finance, e Pubblica Amministrazione. Fa parte del Gruppo SeSa e adotta una strategia basata su innovazione sostenibile e responsabilità sociale, operando anche a livello globale con la certificazione ambientale ISO 14001 e il rating Ecovadis livello Silver. La recente certificazione “Great Place To Work”, ottenuta nel novembre 2023, testimonia l’attenzione verso le proprie risorse umane.


Var Group acquisisce Metisoft e cresce nella consulenza applicativa SAP - Ultima modifica: 2025-01-28T17:40:08+00:00 da Francesco

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011