Vendite di Mac -10%, Lenovo, Dell, HP e Asus guadagnano terreno

Non sorprende che le vendite di Mac siano precipitate nel corso del 2016, la riduzione delle vendite ha coinvolto l’intera struttura di Apple, con il primo calo ufficiale dal 2001, anno di debutto ufficiale della compagnia.
Quello che è interessante è che sebbene le vendite di Mac siano scese di circa il 10% e i personal computer – complessivamente – siano scesi del 5,7% annuali, i primi quattro leader sul mercato sono stati tutti in crescita, spingendo Apple al quinto posto. Prima di Apple figurano Lenovo, HP, Dell e ASUS. Tra questi la maggior crescita è stata conseguita da Dell, con un aumento del 10%.
I primi quattro classificati rappresentano il 65,2% del mercato globale e prosperano con le loro crescite anno dopo anno. Apple perde terreno, in calo di 30 punti base che si traducono con un 7,1%.
L‘altro 27,7% del mercato è costituito da oltre 200 fornitori. In un mercato che si prevede che non farà che consolidare, Samsung e Fujitsu sembra che venderanno le loro divisioni di computer a Lenovo.
Nonostante Microsoft goda soltanto di una piccola quota di mercato di recente i numeri hanno dimostrato che molti degli utenti Mac stiano passando a Surface.

Bisogna ancora capire come i nuovi MacBook Pro influenzeranno le vendite del primo trimestre 2017, ma di certo sono in molti a ritenere che Apple debba sfruttare nuovi mercati con i suoi computer high-end per continuare nella propria crescita.
Una classe media cinese in continua crescita potrebbe fare la differenza sul mercato globale per gli utenti Mac di Apple. Gli iMac si trovano in fascia alta rispetto a moltissimi altri PC. La società, storicamente ha da sempre beneficiato della fedeltà dei consumatori statunitensi ed europei, che rappresentano il 63% del loro parco clienti. Con il consolidamento del mercato dei PC, Apple avrà bisogno di farsi largo nei nuovi mercati e la Cina rappresenta un’ottima opportunità di crescita. Le vendite di Mac di Apple in Cina sono passate da un 35% nel 2014 al 22% del 2015.
Tim Cook ha dichiarato: “Abbiamo centinaia di novità nella nostra roadmap che ancora non vi posso rivelare, ma sono incredibilmente emozionanti”.
Non ci resta che aspettare.


Vendite di Mac -10%, Lenovo, Dell, HP e Asus guadagnano terreno - Ultima modifica: 2017-01-26T11:08:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

20 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

2 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

2 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

2 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011