Il nuovo design Snapchat, completamente rinnovato – che include una barra di ricerca universale in testa all’applicazione – è finalmente disponibile anche per iOS.
Le novità erano già state annunciate all’inizio di gennaio, ma erano state condivise soltanto con gli utenti Android. La promessa di allargare le nuove funzionalità anche agli utenti iOS è stata mantenuta in tempi relativamente brevi.
L’applicazione è stata ampiamente criticata per la difficoltà di navigazione, qualcosa che rendeva Snapchat una sorta di cricca segreta, realmente funzionale solo per pochi. Ma erano troppi gli utenti che non erano in grado di gestire le funzioni swipe e che quindi evitavano di usarle. Con questo nuovo corso della possibilità di fruizione della app Snapchat, viene meno la natura “di nicchia” del social, ma contemporaneamente si apre al business e alle pubblicità, spiragli fondamentali in previsione dell’OPA.
Con la nuova barra di ricerca Snapchat punta a semplificare la ricerca di amici e quella dei gruppi. Cliccando sulla barra, appare un nuova schermata grazie alla quale connettersi agi amici diventa immediato e la stessa cosa vale per la messaggistica. Tra le novità figura anche l’opzione “quick chat” (chat veloce) che connette alle chat di gruppo, passare alla lista di amici, aggiungerne di novi o trovare amici tra i propri contatti.
Con il nuovo design Snapchat si può anche cliccare sulla card di un utente e visualizzarne il mini profilo, ma anche cliccare su una Bitmoji a sinistra della barra di ricerca per passare al proprio profilo completo. Da qui si potrà accedere alla lista dei “Migliori Amici”, ovvero i contatti più frequenti. Da non dimenticare anche le sezioni “Discover” e “Our Stories”, ricercabili attraverso un titolo oppure una parola chiave.
Sarà più semplice caricare gli snap, in particolare, in concomitanza di eventi, temi, festività e molto altro.
Che queste nuove funzioni possano semplificare effettivamente Snapchat per i nuovi utenti, è ancora tutto da dimostrare. La barra di ricerca è abbastanza ovvia e apre la porta agli ads, ma le altre caratteristiche danno per scontato un certo livello di familiarità e dimestichezza con l’applicazione. Snapchat non ha cambiato autenticamente la modalità di navigazione, ma ha creato un modo per accedere a scorciatoie che portano gli utenti alle funzionalità e sezioni.
Il nuovo design Snapchat arriva nel momento in cui Instagram sta riscuotendo un notevole successo dopo averne copiato una delle funzionalità di maggior successo, ovvero le Storie. Instagram sta vantando una media di 150 milioni di storie al giorno, in pratica, gli stessi numeri di Snapchat. La speranza che ripone Snap nei nuovi aggiornamenti è quella di coinvolgere gli utenti in modo più incisivo.
Gli utenti di Twitter che hanno commentato il nuovo Snapchat hanno pareri discordi, secondo alcuni l’update è sostanzialmente positivo, altri invece liquidano la questione definendo il nuovo design “brutto” o “strano”. Altri ancora non riescono a convincersi della reale efficacia dei cambiamenti. Un feedback sostanzialmente positivo perché non condanna a spada tratta le nuove iniziative intraprese da Snapchat.
Per quelli di voi che volessero scaricare la nuova versione dell’applicazione per iOS, è disponibile nell’App Store.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011