Categories: Hardware & Software

Vendite pc, laptop e tablet segnano -13% nel Q1 2016

Sono i risultati di vendita più bassi dal 2011: l’industria dei beni di consumo elettronici ha registrato un calo significativo nel Q1 2016 .
Secondo l’ultimo report di Canalys, le vendite dei PC (inclusi desktop, notebook, 2-in-1 e tablet) sono state di 101 milioni di unità nel primo trimestre 2016. Ciò rappresenta un declino del 13% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, e il volume più basso dal secondo trimestre 2011.
Apple rimane il brand che ha venduto di più, 14 milioni di unità, anche se le unità sono diminuite del 17%. Subito dopo c’è Lenovo, che ha venduto 15.000 unità in meno di Apple.
L’unico segmento in crescita del 13% è quello dei 2-in-1, mentre i tablet hanno perso il 15% con 39 milioni di unità vendute.
E le previsioni sembrano essere pessimiste, secondo l’analista Tim Coulling di Canalys:
“Il mercato globale di PC ha avuto un inizio 2016 difficile e anche nel prossimo trimestre le prospettive per i vendor non sono positive” ha commentato. “Il mercato dei tablet ha avuto un boom in passato ma è ormai maturo. Le vendite continueranno a calare a meno che i vendor non portino innovazione. Le persone che devono acquistare il loro primo PC sono sempre meno”.
Il mercato in Asia ha segnato meno 14% e per la Cina è il terzo trimestre consecutivo con declino a doppia cifra. L’area Emea ha segnato invece -15%. Il Nord America in questo Q1 2016 è la regione che ha registrato le performance “migliori” con un calo del 5%.


Vendite pc, laptop e tablet segnano -13% nel Q1 2016 - Ultima modifica: 2016-05-10T12:29:02+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

3 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

3 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

5 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

7 giorni ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011