Categories: Hardware & Software

Vendite pc, laptop e tablet segnano -13% nel Q1 2016

Sono i risultati di vendita più bassi dal 2011: l’industria dei beni di consumo elettronici ha registrato un calo significativo nel Q1 2016 .
Secondo l’ultimo report di Canalys, le vendite dei PC (inclusi desktop, notebook, 2-in-1 e tablet) sono state di 101 milioni di unità nel primo trimestre 2016. Ciò rappresenta un declino del 13% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, e il volume più basso dal secondo trimestre 2011.
Apple rimane il brand che ha venduto di più, 14 milioni di unità, anche se le unità sono diminuite del 17%. Subito dopo c’è Lenovo, che ha venduto 15.000 unità in meno di Apple.
L’unico segmento in crescita del 13% è quello dei 2-in-1, mentre i tablet hanno perso il 15% con 39 milioni di unità vendute.
E le previsioni sembrano essere pessimiste, secondo l’analista Tim Coulling di Canalys:
“Il mercato globale di PC ha avuto un inizio 2016 difficile e anche nel prossimo trimestre le prospettive per i vendor non sono positive” ha commentato. “Il mercato dei tablet ha avuto un boom in passato ma è ormai maturo. Le vendite continueranno a calare a meno che i vendor non portino innovazione. Le persone che devono acquistare il loro primo PC sono sempre meno”.
Il mercato in Asia ha segnato meno 14% e per la Cina è il terzo trimestre consecutivo con declino a doppia cifra. L’area Emea ha segnato invece -15%. Il Nord America in questo Q1 2016 è la regione che ha registrato le performance “migliori” con un calo del 5%.


Vendite pc, laptop e tablet segnano -13% nel Q1 2016 - Ultima modifica: 2016-05-10T12:29:02+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011