Categories: Hardware & Software

Windows 10: più di 75 milioni di installazioni in un mese

A un mese dalla release, Windows 10 è già stato installato su 75 milioni di computer.
L’obiettivo di Microsoft di raggiungere un miliardo di device non sembra così lontano, come confermano i tweet di Yusif Mehdi, Microsoft VP di Windows e Devices. Nelle prime 24 ore – a fine luglio – ha raggiunto 14 milioni di utenti. Questi numeri sembrano confermare la validità della strategia adottata da Microsoft che ha messo a disposizione gratuitamente il nuovo sistema operativo per chi aveva Windows 7 e 8. Microsoft sta perseguendo una strategia di apertura; invece di limitare l’utilizzo dei suoi sofwtare come Office o del suo assistente digitale Cortana al solo Windows, l’azienda punta a supportare tutti i tipi di sistema operativo.
E il lancio di Windows 10 ha anche portato all’aumento dei download delle applicazioni. Sembra che gli utenti scarichino le app sei volte di più che con Windows 8. Questo potrebbe essere uno stimolo per programmatori e sviluppatori nel porre attenzione a Windows.
Si prevede poi che le installazioni di Windows 10 continueranno ad accelerare.
Ci sono ancora milioni di device che utilizzano Vista o versioni precedenti e che non possono usufruire dell’upgrade gratuito. Questi utenti potranno acquistare l’aggiornamento o la chiavetta USB per l’installazione.

Start Menu

Windows 10: più di 75 milioni di installazioni in un mese - Ultima modifica: 2015-09-02T10:03:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011