Xbox Series X e S saranno le prime console in assoluto con giochi in Dolby Vision

Dolby ha annunciato che Xbox Series X e S saranno le primissime console al mondo con giochi che supporteranno il formato video Dolby Vision, oltre al già supportato Dolby Atmos per l’audio. La prossima generazione di console di casa Microsoft avrà quindi il supporto hardware della compagnia tecnologica statunitense e godranno del supporto sia a Dolby Atmos sia a Dolby Vision.

Dolby afferma inoltre che Dolby Vision porterà “luminosità, contrasto, colore e profondità che vanno oltre i tradizionali giochi HDR” offrendo “luci 40 volte più luminose“, “livelli di nero 10 volte più profondi” e “profondità di colore fino a 12 bit .

Dolby Atmos punta a ricreare un ambiente audio in cui il suono avvolga il giocatore tramite una distribuzione del suono in tre dimensioni. In questo modo, sarà possibile localizzare ogni stimolo uditivo presente in-game, orientandosi con esso. Un comparto audio dotato di maggiore profondità consentirà di identificare posizione e distanza di ogni elemento di gioco, attorno e anche al di sopra del giocatore, che potrà quindi sfruttare le feature per evitare imboscate o individuare nemici. Una migliore definizione audio andrà inoltre a migliorare l’esperienza generale. Dolby Atmos potrà esser sfruttato con qualsiasi headset oppure con TV, soundbar e home theater supportati. La tecnologia sarà operativa su Xbox Series X ed S sin dal lancio.

La conferma da parte di Dolby del supporto Dolby Atmos e Vision sulle nuove Xbox  sarà probabilmente un duro colpo per i fan della PlayStation: Dolby Atmos non sarà supportato sulla prossima PS5 e non è previsto nemmeno il supporto Dolby Vision.

Ricordiamo che le console avranno un lancio globale il 10 novembre giorno in cui saranno disponibili all’acquisto. I preordini delle nuove console partiranno invece già il 22 settembre. Microsoft ha anche svelato i rispettivi prezzi di lancio. Per quanto riguarda il top di gamma della famiglia Xbox, Xbox Series X, il costo è di 499,99 euro, mentre per la versione all digital, Xbox Series S, il prezzo ufficiale è di 299,99 euro.


Xbox Series X e S saranno le prime console in assoluto con giochi in Dolby Vision - Ultima modifica: 2020-09-14T10:30:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Bending Spoons la storia dell’italiana che ha comprato Vimeo

La storia di Bending Spoons: la tech company italiana cresce con l’acquisizione di Vimeo da…

3 ore ago

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

1 settimana ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

1 settimana ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011