App più popolari: Snapchat è in cima alla classifica

Snapchat è al primo posto nella classifica App Store di iOS per le ricerche: è prima tra le App più popolari.
Il prezzo delle azioni di Snapchat potrebbe essere un po’ in ribasso rispetto al boom riscontrato in corrispondenza dell’IPO. Alcuni scettici sostengono che si tratti di un fuoco di paglia, altri – senza mezzi termini – prevedono un flop. La società Snap, dalla sua, lancia una sfida e punta alla crescita degli utenti attivi.
Snapchat guida tra tutti i competitor – in termini di volume di ricerca – sull’App Store. In altre parole, la parola che la gente cerca più di frequente sull’App Store è “Snapchat”. Questo la fa balzare in testa alla speciale classifica delle App più popolari al mondo

Classifica App Store
1 Snapchat
2 Instagram
3 Facebook
4 Youtube
5 Kik
6 Twitter
7 Tinder
8 Messenger
9 Pandora
10 Netflix
11 Spotify
12 Google
13 Uber
14 Whatsapp
15 Amazon

Facebook possiede sia la seconda che la terza posizione con le sue applicazioni “Instagram” e “Facebook”. Google detiene il quarto posto con “YouTube”. E la startup di messaggistica per teenager, Kik, è al quinto posto seguita da Twitter.
Quasi il 60% dei primi 500 termini ricercati nell’App Store hanno a che fare con applicazioni direttamente collegate a grandi brand: sia che siano nomi di aziende che nomi di applicazioni. E si tratta dell’80% per la parte alta delle prime 200 posizioni e rappresenta il 90% delle prime 50 posizioni.
E nella top ten? I brand spopolano al 100%.
Il primo termine non brandizzato che appare tra i risultati di ricerca è “games” e occupa la diciottesima posizione. Il seguente termine è VPN (virtual private network) ed è interessante per varie ragioni. Dato che le persone sono sempre più interessate alla propria privacy e nutrono sempre più timori riguardo la sorveglianza da parte del governo delle attività digitali, si stanno rivolgendo ai fornitori di VPN per accrescere la propria sicurezza.


App più popolari: Snapchat è in cima alla classifica - Ultima modifica: 2017-03-28T07:50:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011