Fissare commenti su Instagram: come mettere in cima un’interazione

Fissare commenti su Instagram sarà ora possibile ed  è stata resa disponibile a tutti gli utenti della piattaforma. Un po’ come succede su Twitter è stata implementata una funzionalità in grado di decidere quale tra i commenti di una foto può essere portata e bloccata in cima a tutti gli altri presenti. Pinned Comments, come la puntina da disegno, consente di fissare virtualmente in testa al thread un massimo di tre commenti per post. Instagram ha iniziato a testare questa opzione a maggio e, visti i feedback positivi, ha pensato di renderla disponibile a livello globale.

Fissare commenti su Instagram, come fare per iOS e Android

Agli utenti iOs sarà sufficiente scorrere il commento interessato verso sinistra per accedere ai tasti di moderazione dei commenti. Qui, oltre alle classiche opzioni di rispostasegnalazione ed eliminazione, ci sarà la nuova icona a forma di puntina. Gli utenti Android possono accedere tenendo premuto il commento interessato: a quel punto l’icona della puntina apparirà in altro a destra.

Questa feature è molto utile per mettere in evidenza commenti particolarmente utili e/o importanti, soprattutto se sono stati pubblicati in post commentati da centinaia o migliaia di utenti. Numerosi i motivi che possono spingere  a dare maggiore evidenza ad un commento in una foto su Instagram.

  • preferisci lasciare una caption più d’effetto/poetica e quindi ti affidi ad un commento per spiegare ulteriormente il tuo post;
  • ti stanno facendo la stessa domanda e hai deciso di dare una risposta unica, mettendola in evidenza in cima a tutti i commenti;
  • vuoi integrare la comunicazione del tuo post;
  • vuoi aggiornare quanto dichiarato in un post, senza eliminarlo e/o senza cambiare la descrizione.

Dopo una prima fase di test avviata a maggio 2020, la funzione che permette di fissare commenti su Instagram in alto, è stata resa disponibile a tutti gli utenti della piattaforma.

 


Fissare commenti su Instagram: come mettere in cima un’interazione - Ultima modifica: 2020-07-09T11:00:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011