Fissare commenti su Instagram: come mettere in cima un’interazione

Fissare commenti su Instagram sarà ora possibile ed  è stata resa disponibile a tutti gli utenti della piattaforma. Un po’ come succede su Twitter è stata implementata una funzionalità in grado di decidere quale tra i commenti di una foto può essere portata e bloccata in cima a tutti gli altri presenti. Pinned Comments, come la puntina da disegno, consente di fissare virtualmente in testa al thread un massimo di tre commenti per post. Instagram ha iniziato a testare questa opzione a maggio e, visti i feedback positivi, ha pensato di renderla disponibile a livello globale.

Fissare commenti su Instagram, come fare per iOS e Android

Agli utenti iOs sarà sufficiente scorrere il commento interessato verso sinistra per accedere ai tasti di moderazione dei commenti. Qui, oltre alle classiche opzioni di rispostasegnalazione ed eliminazione, ci sarà la nuova icona a forma di puntina. Gli utenti Android possono accedere tenendo premuto il commento interessato: a quel punto l’icona della puntina apparirà in altro a destra.

Questa feature è molto utile per mettere in evidenza commenti particolarmente utili e/o importanti, soprattutto se sono stati pubblicati in post commentati da centinaia o migliaia di utenti. Numerosi i motivi che possono spingere  a dare maggiore evidenza ad un commento in una foto su Instagram.

  • preferisci lasciare una caption più d’effetto/poetica e quindi ti affidi ad un commento per spiegare ulteriormente il tuo post;
  • ti stanno facendo la stessa domanda e hai deciso di dare una risposta unica, mettendola in evidenza in cima a tutti i commenti;
  • vuoi integrare la comunicazione del tuo post;
  • vuoi aggiornare quanto dichiarato in un post, senza eliminarlo e/o senza cambiare la descrizione.

Dopo una prima fase di test avviata a maggio 2020, la funzione che permette di fissare commenti su Instagram in alto, è stata resa disponibile a tutti gli utenti della piattaforma.

 


Fissare commenti su Instagram: come mettere in cima un’interazione - Ultima modifica: 2020-07-09T11:00:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011