WhatsApp Business: il codice QR e condivisione catalogo

I 50 milioni di utenti che utilizzano WhatsApp Business, così come le migliaia di imprese che utilizzano le API di WhatsApp Business, potranno essere contattati più facilmente. Le nuove funzionalità permetteranno infatti di avviare una chat su WhatsApp con aziende o piccole attività e visualizzare i loro prodotti e servizi. Come? Con il codice QR. Una porta d’ingresso digitale che agevola l’interazione iniziale con un’azienda.

Fino ad oggi, ogni volta che ci si imbatteva in un’attività interessante, era necessario aggiungere manualmente il numero WhatsApp ai propri contatti. Ora, per avviare una chat con un’azienda, sarà sufficiente eseguire la scansione del codice QR esposto in vetrina, riportato sulla confezione di un loro prodotto o stampato sulla ricevuta.

Dopo aver inquadrato il codice, si aprirà subito una chat con un messaggio standard di benvenuto che potrà anche essere personalizzato dall’azienda. Questo l’input per iniziare la conversazione coi propri clienti. Grazie a questa funzione sarà possibile quindi migliorare il Customer Service di un’impresa e gestire tutte le conversazioni in modo più facile. Il QR Code sarà disponibile dal 9 luglio 2020 per tutte le aziende che usano l’app o l’Api di WhatsApp Business.

Il codice QR verrà rilasciato a breve anche per gli utenti non business. Lo scopo è lo stesso: permetterà di scambiarsi i numeri di telefono velocemente senza dover passare per la rubrica.

La seconda novità pensata per le aziende è la condivisione del catalogo dei prodotti e servizi. Questa funzionalità esiste già da tempo per tutti coloro che hanno un account Business, ma finora permetteva di allegare un prodotto o l’intero catalogo solo in chat. Adesso sarà disponibile un aggiornamento di questa funzione.

Infatti, i cataloghi di WhatsApp potranno ora essere condivisi sotto forma di link su Facebook, Instagram, sul proprio sito web oppure in qualsiasi altro canale usato dall’azienda. Naturalmente il link al catalogo si potrà inviare anche via chat. Per condividere un catalogo in una chat basterà aprire la conversazione, toccare l’icona dell’allegato e toccare la voce “Catalogo” e infine toccare inviare tutti i prodotti oppure selezionarne uno da condividere.


WhatsApp Business: il codice QR e condivisione catalogo - Ultima modifica: 2020-07-10T10:20:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

2 giorni ago

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

7 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

1 settimana ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

1 settimana ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

1 settimana ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011