I 50 milioni di utenti che utilizzano WhatsApp Business, così come le migliaia di imprese che utilizzano le API di WhatsApp Business, potranno essere contattati più facilmente. Le nuove funzionalità permetteranno infatti di avviare una chat su WhatsApp con aziende o piccole attività e visualizzare i loro prodotti e servizi. Come? Con il codice QR. Una porta d’ingresso digitale che agevola l’interazione iniziale con un’azienda.
Fino ad oggi, ogni volta che ci si imbatteva in un’attività interessante, era necessario aggiungere manualmente il numero WhatsApp ai propri contatti. Ora, per avviare una chat con un’azienda, sarà sufficiente eseguire la scansione del codice QR esposto in vetrina, riportato sulla confezione di un loro prodotto o stampato sulla ricevuta.
Dopo aver inquadrato il codice, si aprirà subito una chat con un messaggio standard di benvenuto che potrà anche essere personalizzato dall’azienda. Questo l’input per iniziare la conversazione coi propri clienti. Grazie a questa funzione sarà possibile quindi migliorare il Customer Service di un’impresa e gestire tutte le conversazioni in modo più facile. Il QR Code sarà disponibile dal 9 luglio 2020 per tutte le aziende che usano l’app o l’Api di WhatsApp Business.
Il codice QR verrà rilasciato a breve anche per gli utenti non business. Lo scopo è lo stesso: permetterà di scambiarsi i numeri di telefono velocemente senza dover passare per la rubrica.
La seconda novità pensata per le aziende è la condivisione del catalogo dei prodotti e servizi. Questa funzionalità esiste già da tempo per tutti coloro che hanno un account Business, ma finora permetteva di allegare un prodotto o l’intero catalogo solo in chat. Adesso sarà disponibile un aggiornamento di questa funzione.
Infatti, i cataloghi di WhatsApp potranno ora essere condivisi sotto forma di link su Facebook, Instagram, sul proprio sito web oppure in qualsiasi altro canale usato dall’azienda. Naturalmente il link al catalogo si potrà inviare anche via chat. Per condividere un catalogo in una chat basterà aprire la conversazione, toccare l’icona dell’allegato e toccare la voce “Catalogo” e infine toccare inviare tutti i prodotti oppure selezionarne uno da condividere.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011