Come scaricare iOS 14: la guida passo per passo

Vuoi sapere come scaricare e installare iOS 14, il nuovo sistema operativo per iPhone? Il download è un’operazione semplice, anche se si tratta per il momento di beta pubblica, ovvero software acerbo che tuttavia può essere installato da parte degli utenti. Prima del rilascio ufficiale di iOS 14 previsto per l’inizio dell’autunno, chi vuole provare con mano le novità contenute nel nuovo sistema operativo può scaricare la beta pubblica che, tuttavia, potrebbe non essere stabile.

Prima di procedere con il download e l’installazione di iOS 14 in versione beta, ricordiamo di svolgere tutta la procedura su dispositivi non utilizzati per lavoro o task importanti. Tutte le persone che testeranno la beta di iOS 14 possono segnalare bug più o meno importanti, al fine di arrivare al rilascio della versione definitiva.

Scaricare iOS 14 su iPhone

Il primo passo importante prima di installare iOS 14 sul proprio iPhone è quello di effettuare un backup completo del proprio dispositivo, preferibilmente su iTunes, così da avere una copia dei dati nel caso in cui la procedura di aggiornamento non fosse completata con successo.

Per installare la beta di iOS 14 sul proprio dispositivo è necessario visitare la pagina web beta.apple.com. In questa pagina è possibile fare clic su “Sign up”, nel caso in cui non abbiate mai installato beta pubbliche. Se hai già installato in passato delle beta clicca su “Already member? Sign in”.

Download iOS14 Beta

A questo punto viene richiesto di effettuare il login con il proprio ID Apple, ovvero nome utente e password. Nella schermata successiva sarà necessario accettare il contratto scorrendo fino in fondo al documento e premere sul tasto “Accept”.

Terminata la fase di accettazione dei termini e condizioni, il sito reindirizza alla homepage di beta.apple.com. A partire da qui è necessario scegliere la sezione di proprio interesse e fare tap su “Enroll your device”. Verrà richiesto di selezionare il sistema operativo, nel nostro caso iOS 14, e scorrendo verso il basso apparirà il pulsante “Download profile”. Grazie a quest’ultimo sarà possibile installare in certificato che consentirà di scaricare iOS 14 in versione beta pubblica dai server Apple. Nella finestra che appare premere su “Consenti”. L’iPhone mostrerà un’ulteriore finestra con scritto “Profilo scaricato”.

Installare iOS14 Beta

Installare iOS 14 su iPhone

Per completare la procedura di per scaricare iOS 14 su iPhone basta entrare in Impostazioni > Generali > Profilo. Nella pagina apparirà la voce con il profilo appena scaricato. Basterà aprirlo e cliccare in alto sul pulsante “Installa”. Sarà richiesto il codice di sblocco del dispositivo. Per completare il tutto cliccare su “Installa” e confermare con “Riavvia”.

Installare iOS14 Beta

L’iPhone si spegnerà e riavvierà. A questo punto basterà entrare nella sezione Generali > Aggiornamento software dalla quale scaricare e installare la beta pubblica di iOS 14, come se fosse un qualsiasi altro aggiornamento di iOS.

Il download di iOS 14 richiederà un po’ di tempo, in base alla velocità della connessione, visto che il pacchetto pesa circa 4GB. Dopo aver scaricato l’update, si dovrà premere sul pulsante “Installa ora” così da completare immediatamente l’installazione. L’iPhone si riavvierà e procederà all’installazione del nuovo sistema operativo.

Nel caso in cui l’aggiornamento sia andato a buon fine, a schermo verrà mostrata la scritta “Aggiornamento completato”. L’iPhone sarà pronto per l’utilizzo.

Aggiornare le beta di iOS

Con il passare del tempo, prima del rilascio della versione definitiva di iOS 14, Apple potrebbe aggiornare e correggere alcuni errori o bug. Rispetto alle versioni normali di iOS, le beta di iOS 14 scadono poco dopo che un aggiornamento viene rilasciato. In questo caso compare sullo schermo un messaggio che indica la disponibilità di una nuova versione di iOS.

Per aggiornare la versione beta di iOS basta entrare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e procedere all’installazione dell’update.

iOS 14 dispositivi supportati

Ricordiamo, infine, che iOS 14 è compatibile con i seguenti iPhone:

  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone SE
  • iPod touch (settima generazione)

Per maggiori informazioni su tutte le novità apportate da iOS 14 consigliamo di leggere il nostro approfondimento dedicato così da comprendere i vantaggi della nuova versione del sistema operativo di Apple.


Come scaricare iOS 14: la guida passo per passo - Ultima modifica: 2020-07-10T15:07:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011