Social Network

I fondatori di Instagram lasciano il social a causa di Facebook

I due fondatori di Instagram – Kevin Systrom e Mike Krieger – lasciano la società che hanno costruito e visto crescere negli ultimi sei anni. I motivi sarebbero legati all’aumentato coinvolgimento di Mark Zuckerberg in Instagram, in base ad alcune voci ben informate.

I fondatori di Instagram lasciano la società per attriti con Facebook, proprietaria del Social

I fondatori di Instagram Kevin Systrom e Mike Krieger lasciano

Il duo dei co-fondatori di Instagram , che ha fondato la piattaforma nel 2010 e l’ha venduta a Facebook nel 2012 per $1 miliardo, ha confermato ai dirigenti di Facebook di voler abbandonare l’azienda, in base a quanto riportato dal New York Times. I co-fondatori di Instagram non sono d’accordo con Zuckerberg su una serie di recenti modifiche ai prodotti, incluse le modifiche ai commenti e il modo in cui i post sono condivisi tra le due reti social.

Systrom ha confermato che intende andarsene insieme a Krieger in una dichiarazione sul blog di Instagram. Nella sua dichiarazione, Systrom ha sottointeso che i due co-fondatori di Instagram avrebbero cercato di costruire qualcos’altro.

“Stiamo pianificando di prenderci un po’ di tempo libero per esplorare di nuovo con la nostra curiosità e creatività”, ha affermato nella dichiarazione Systrom. “Costruire cose nuove richiede che venga fatto un passo indietro per comprendere ciò che ci ispira e abbinarlo a ciò di cui il mondo ha bisogno, questo è ciò che intendiamo fare.”

L’addio delle due figure chiave è un duro colpo per Facebook. Instagram, che è cresciuta rapidamente ed è popolare tra le più giovani generazioni di utenti meno interessati a Facebook, è stato un segnale costante di buone notizie per un’azienda che ha avuto più di un anno di cattive notizie.

Perché  Fondatori di Instagram se ne vanno

Facebook ha affrontato numerose crisi esterne e interne, comprese le preoccupazioni su come gestire la privacy degli utenti e come si sta preparando per le prossime elezioni del 2018. Instagram, tuttavia, è rimasto pulito e attivo e ha dato a Facebook qualcosa di positivo di cui parlare anche nei momenti più difficili

Non è raro che i fondatori se ne vadano dopo aver venduto la loro compagnia. Ma Systrom e Krieger sono rimasti più a lungo di quanto molti avrebbero immaginato, e sono rimasti attivi e influenti durante tutto il loro mandato. Systrom è stato il visionario del prodotto ed è rimasto sempre pienamente coinvolto e operativo, anche dopo che sono stati assunti altri dirigenti per la gestione delle tematiche quotidiane.

Krieger, nel frattempo, gestiva attivamente il team di ingegneri che lavorano su Instagram ed è stato lungamente visto da molti come il “cuore e l’anima” dell’azienda.

Facebook non ancora fornito commenti ufficiali in merito all’abbandono delle due figure chiave.

All’inizio dell’anno, l’amministratore delegato di WhatsApp, Jan Koum, ha lasciato la società da lui fondata dopo i disaccordi con la gestione di Facebook su come costruire il business di WhatsApp. Uno dei grandi vantaggi di Instagram in tutti questi anni è stato che operava in modo indipendente, o almeno così appariva.

L’addio di Systrom e Krieger presumibilmente significa che Instagram sarà gestito principalmente dai dirigenti di Facebook e l’influenza di Facebook su Instagram ha già iniziato ad aumentare nell’ultimo anno, in base ad alcune fonti.

Un altro dirigente di Instagram, il COO Marne Levine, ha anche lasciato Instagram questo mese per assumere un ruolo più importante in Facebook.

La dichiarazione di Systrom sulle dimissioni da Instagram:

Mike e io siamo grati per gli ultimi otto anni in Instagram e per i sei anni con il team di Facebook. Siamo cresciuti da 13 persone a più di mille con uffici in tutto il mondo, tutti costruendo prodotti usati e amati da una comunità di oltre un miliardo di utenti. Ora siamo pronti per il nostro prossimo capitolo.

Stiamo pensando di prenderci un po’ di tempo libero per esplorare di nuovo la nostra curiosità e creatività. Costruire cose nuove richiede di fare un passo indietro, capire cosa ci ispira e abbinarlo a ciò di cui il mondo ha bisogno, questo è ciò che intendiamo fare.

Rimaniamo entusiasti per il futuro di Instagram e Facebook nei prossimi anni mentre passiamo dall’essere leader a essere due utenti in un miliardo. Non vediamo l’ora di vedere cosa faranno queste aziende innovative e straordinarie.


I fondatori di Instagram lasciano il social a causa di Facebook - Ultima modifica: 2018-09-26T06:59:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

12 ore ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

1 giorno ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

1 giorno ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

1 giorno ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

2 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011