Social Network

Il 2021 di Facebook e Instagram: i termini più usati sulle piattaforme Meta

Com’è stato il 2021 di Facebook e Instagram? Di cosa si è discusso maggiormente su Facebook e Instagram nel corso del 2021 che volge al termine? A svelarlo è la prima panoramica di Meta sui momenti più significativi dell’anno, rispecchiati nelle discussioni e nei commenti sui due social network proprietari. Meta ha individuato le parole che, più di tutte, hanno registrato picchi di utilizzo nel corso del 2021 all’interno dei post e dei commenti sulle proprie piattaforme, spesso rispecchiando fedelmente i temi che hanno mobilitato maggiormente l’opinione pubblica nell’ultimo anno.

Il 2021 di Facebook e Instagram diviso in aree tematiche

Per quanto riguarda il segmento attualità non potevano mancare i vaccini tra gli argomenti più commentati, sebbene l’elenco delle parole più utilizzate non manchi di sorprendere per la varietà delle tematiche toccate. I termini di cui si è fatto più uso su Facebook e Instagram, infatti, sono stati:

  • bitcoin
  • ibernazione
  • intelligenza artificiale
  • stato di emergenza
  • vaccino

Nell’area identità di genere i tanti dibattiti che hanno caratterizzato il mondo politico e la società ultimamente hanno naturalmente avuto una manifestazione anche sui social. Ecco perché tra le parole più postate e commentate del 2021 troviamo non a caso:

  • eterosessualità
  • identità di genere
  • lesbismo
  • orientamento sessuale
  • transfobia

Gli utenti di Facebook e Instagram si sono poi confrontati anche su altri argomenti importanti, legati alla Società e all’attualità. In questo caso i termini più ricorrenti nelle discussioni sono stati:

  • disabilità
  • diritti umani
  • divorzio
  • femminicidio
  • genocidio

Il 2021 di Facebook e Instagram ha mostrato quest’anno anche grande sensibilità nei confronti della tematica ambientale, che è stata tra le più discusse e commentate attraverso le parole:

  • auto elettrica
  • mobilità sostenibile
  • pannello solare termico
  • pompa di calore
  • risparmio energetico

Greta Thunberg, i Fridays for Future, la Conferenza Cop26 di Glasgow dedicata ai cambiamenti climatici: il 2021 è stato caratterizzato da dibattiti ed eventi legati all’emergenza climatica e alla necessità di intervenire per salvare il nostro pianeta. Ecco quindi che la Terra è stato uno dei temi più discussi attraverso le seguenti parole:

  • biodiversità
  • clima
  • delfini
  • livello del mare
  • ora della Terra

Non solo di Covid si è parlato su Facebook e Instagram quest’anno: a suscitare l’interesse delle persone in modo crescente ci sono stati molti temi legati alla salute e al benessere, fisici e mentali. Tra queste:

  • pilates
  • pole dance
  • psicoterapia
  • respirazione
  • vegetarianismo

Nell’area arte e cultura, l’artista preferito dagli utenti risulta essere il più enigmatico tra i maestri contemporanei: Banksy. Oltre a lui, tra le parole più postate e commentate legate all’arte, alla cultura e più in generale all’intrattenimento, troviamo:

  • Banksy
  • Eurovision
  • Frida Kahlo
  • MAR (Museo d’Arte della città di Ravenna)
  • Pagliacci (Opera di Leoncavallo)

Mete visitate o desiderate, luoghi vicini o moderatamente lontani per questo 2021. Da sempre il tema del viaggio riscuote successo sui social, fa sognare e rappresenta una delle occasioni preferite per condividere foto e video. Tra le mete del Belpaese di cui si è più parlato troviamo:

  • Cesenatico
  • Costiera Amalfitana
  • Isole Eolie
  • Monte Conero
  • Polignano a Mare

Le cinque mete all’estero più esplorate e sognate, invece, sono state:

  • Corfù
  • Lisbona
  • Monte Carlo
  • Parigi
  • Praga

Senza alcun dubbio, il 2021 è stato l’anno dello sport italiano. La vittoria della Nazionale agli Europei di calcio e i successi dei nostri atleti alle Olimpiadi non potevano certo non infiammare il tifo. Ecco i termini e i nomi degli sportivi più presenti nelle discussioni e nei post degli utenti:

  • Giochi Olimpici estivi
  • José Mourinho
  • Leonardo Bonucci
  • Paulo Dybala
  • UEFA Europa League

Da sempre, la musica accompagna le nostre giornate e i nostri momenti più importanti. Ecco le canzoni più utilizzate nelle Stories su Facebook e Instagram e nei Reels su Instagram nel corso del 2021:

  • Cold Heart di Elton John feat. DuaLipa
  • Finchè non mi seppelliscono di Blanco
  • La più Bella di Mecna
  • MAMMAMIA dei Måneskin
  • My Heart Goes (La Di Da) di Becki Hill

Il 2021 di Facebook e Instagram: i termini più usati sulle piattaforme Meta - Ultima modifica: 2021-12-06T15:24:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI: piccolo è meglio, i vantaggi degli SLM contro gli LLM

Nella sfida dell'AI, la tendenza è che "piccolo è meglio". Mentre i grandi modelli linguistici…

5 giorni ago

Google punta tutto sull’AI generativa: Google Cloud Next 24

Google Cloud Next 24 ha concentrato l'attenzione sull'intelligenza artificiale generativa, sebbene le sfide di adozione…

5 giorni ago

Sicurezza e AI: la visione all’ Ignite On Tour Milano di Palo Alto Networks

All’evento Ignite On Tour Milano si sono svolte discussioni avvincenti su AI e sicurezza, con…

5 giorni ago

I manager diventano insegnanti grazie alla startup italiana Wibo

La startup edtech Wibo rivoluziona la formazione manageriale con Baricco, Farinetti e i migliori executive…

5 giorni ago

Seeweb: l’AI “Made in Italy” può essere la svolta per le nostre Pmi

L’intelligenza artificiale è la leva per l’innovazione delle piccole e medie imprese italiane, ma è…

1 settimana ago

OpenAI lancia l’intelligenza artificiale vocale: Voice Engine

OpenAI lancia Voice Engine: una AI che replicale voci umane con precisione, utile per l’accessibilità…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011