Milano Fashion Week: Moschino il brand più citato

Moschino il brand più citato, Marni il più apprezzato dagli esperti, il blu il colore di tendenza della prossima stagione insieme a bianco e nero, commenti positivi per i giovani stilisti… In occasione dell’ultima edizione della Milano Fashion Week dello scorso settembre, SAP ha utilizzato le sue soluzioni software analytics per ascoltare le conversazioni in rete, in social networks, siti specializzati, blog e forum, per un totale di 200.000 conversazioni in tutto il mondo, per capire quali sono stati trend, opinioni e preferenze delle collezioni appena presentate nella capitale della moda italiana.

Gli stilisti più citati: Moschino, che per la sua sfilata si è ispirato al mondo delle Barbie, è stato il più citato in assoluto, registrando un totale di 12.340 menzioni. Al secondo posto si classifica Armani (11.761 menzioni), Fendi in terza posizione (9.628), seguiti da Dolce&Gabbana (8.561) e Gucci (8.132).

Gli stilisti più apprezzati: Le opinioni degli appassionati di moda e quelle degli esperti del fashion system non vanno nella stessa direzione. La classifica degli esperti premia Marni al primo posto, seguito da Armani, Roberto Cavalli in terza posizione, Dolce & Gabbana al quarto posto e Alberta Ferretti al quinto. Per i semplici appassionati invece Armani è in prima posizione, seguito nell’ordine da Fendi, Moschino, Dolce&Gabbana e Gucci.

I colori: il blu sarà cool il rosso out
Incrociando il numero di menzioni con l’analisi del sentiment dei consumatori in ambito social, SAP ha individuato quali saranno i colori di tendenza per la prossima primavera/estate. Oltre a bianco e nero, che risultano i  più citati (3.428 menzioni) e che hanno registrato un sentiment pienamente positivo, sarà il look total blu (2.633 menzioni) quello dominante negli outfit anche grazie al contributo di Armani che lo ha proposto nella sua collezione. I colori metallizzati (2.294) e il rosa (1.993) proposto da Moschino, si classificano al terzo e quarto posto. Molto citati il rosso e l’arancione, ma senza riscuotere particolare successo.

I momenti più chiacchierati
La sfilata di Gucci durante la prima giornata ha ottenuto 1330 menzioni e un sentiment positivo all’88%; i momenti che hanno preceduto la sfilata di Moschino hanno registrato un picco, con 2.889 menzioni e un sentiment al 100% positivo; la sfilata di Versace ha generato 2.550 menzioni; la giornata dedicata ai giovani talenti ha raccolto  apprezzamenti al 100%.

Cecilia Cantadore


Milano Fashion Week: Moschino il brand più citato - Ultima modifica: 2014-11-10T18:20:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Nuovi iPad: tutte le caratteristiche di iPad Air e iPad Pro

In un evento speciale, Tim Cook e soci hanno presentato i nuovi iPad Aie e…

19 ore ago

Europa: il primo trattato internazionale sull’intelligenza artificiale

L’Europa ha adottato il primo trattato internazionale sull'AI, mirante a garantire i diritti umani e…

19 ore ago

Google I/O 2024: tutte le novità di Gemini AI

Google I/O 2024 si concentra su Gemini, l'AI multimodale che si distingue da ChatGPT. Offre…

2 giorni ago

L’AI nei ristoranti, cambia tutto dalle preparazione dei piatti al servizio in tavola

Bar, ristoranti e locali iniziano a sperimentare le novità offerte dall’intelligenza artificiale in cucina e…

7 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

7 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011