Social Network

Novità sulle pagine di Facebook: perché il tasto “Mi piace” sparirà

Grossa novità sulle pagine di Facebook in arrivo. Dopo aver rimosso il contatore numerico di cuori su Instagram, Facebook sta testando la rimozione del Mi piace dalle Pagine. E la revisione delle pagine di Facebook nasce probabilmente dalla necessità della piattaforma social di dare a questo strumento un’interattività maggiore. Quasi tutti le modifiche tendono infatti ad aumentare la partecipazione degli utenti e soprattutto a rendere più visibili i contenuti delle pagine. Ma proviamo a capire il perché di questa scelta.

Novità sulle pagine di Facebook, perché eliminare il “Mi piace”

Consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utente, con accesso immediato alle informazioni della Pagina come biografia e post. Il restyling comporta solo il tasto Segui al posto del Mi piace. Una scelta dovuta al fatto che nel corso del tempo le persone che avevano messo Mi piace alle Pagine, magari solo per accettare l’invito di un amico, non erano realmente interessate ai contenuti. Con la sperimentazione in corso, viene visualizzato il conteggio effettivo dei follower.

Facebook ha detto che si concentrerà sui “Follower”, scrivendo chiaramente che “a differenza dei ‘Mi piace’, i ‘Follower’ di una pagina rappresentano le persone che possono ricevere aggiornamenti dalle pagine, il che aiuta a dare alle figure pubbliche un’indicazione più forte della loro base di fan.”

Inoltre la piattaforma così facendo ha rimosso la doppia opzione che complicava il processo, per cui si poteva inizialmente cliccare Mi piace – che di conseguenza valeva come Segui – salvo poi decidere di smettere di seguire la Pagina. Insomma, trattasi di una semplificazione anche per chi gestisce Pagine e vuole rimanere in contatto con persone realmente interessate ai contenuti. In questa maniera sarà anche più facile leggere gli Insight delle Pagine, senza dover distinguere tra Like e Follow degli utenti.

Infine sarà cambiata anche la gestione dei permessi di accesso degli amministratori, che avranno vari livelli per gestire attività specifiche, tra cui Insights, Ads, la Community e i contenuti e i Messaggi. La novità sulle pagine di Facebook avverrà gradualmente nel corso dei prossimi mesi.


Novità sulle pagine di Facebook: perché il tasto “Mi piace” sparirà - Ultima modifica: 2021-01-07T12:25:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

5 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

2 settimane ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011