Social Network

Numeri di telefono su Facebook: oltre 400 milioni esposti online

I numeri di telefono su Facebook? Tantissimi. Un database che farebbe invidia a qualsiasi multinazionale. Al di la del fatto che i numeri di telefono sono direttamente collegati all’account di una persona registrata e quindi al nome della stessa, questo database si è rivelato violabile. E difatti centinaia di milioni di numeri di telefono su Facebook sono stati trovati online. Il server esposto conteneva oltre 419 milioni di registrazioni. Un database che non era protetto da alcuna password, quindi potenzialmente accessibile da chiunque. A verificarlo e renderlo pubblico Techcrunch.

Ogni numero dell’elenco conteneva una specifica del Facebook ID ed il numero di telefono era collegato a tale account. Il Facebook ID di un’utente è normalmente composto da un lungo numero pubblico che è relativo all’account e per questo motivo può essere facilmente utilizzato per scoprire l’identità e lo username di un account.

Tuttavia i numeri di telefono su Facebook non sono più pubblici già da più di un anno, da quando Facebook ha ristretto l’accesso ai numeri telefonici degli account.

Numeri di telefono su Facebook, la rivelazione

Sulla questione hot dei numeri di telefono su Facebook TechCunch è riuscito a verificare un certo numero di database registrati collegando il numero di telefono di un utente al Facebook ID presente negli elenchi pubblici. Sono stati controllati anche altri elenchi confrontando i numeri di telefono con l’opzione di ripristino della password, che può essere parzialmente usata per risalire al numero di telefono collegato ad un dato account. Alcuni elenchi riportavano anche il nome dell’utente, il genere e il paese di provenienza.

Un incidente che, scrive il giornalista Zack Whittaker, ha messo milioni di persone a rischio, rendendole un potenziale bersaglio di telefonate spam e attacchi di sim swapping, cioè attacchi che sfruttano il numero di telefono del legittimo proprietario di una sim card per violare servizi online che usano proprio il numero di telefono come sistema di autenticazione.

 


Numeri di telefono su Facebook: oltre 400 milioni esposti online - Ultima modifica: 2019-09-05T19:19:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

4 giorni ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

1 settimana ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

1 settimana ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

2 settimane ago

RoBee di Oversonic: quando l’AI prende corpo

Dal CES 2026 arriva RoBee di Oversonic Robotics, il primo robot umanoide cognitivo certificato per…

2 settimane ago

HP al CES 2026: l’AI ridisegna il futuro del lavoro

Al CES 2026 di Las Vegas, HP ha presentato non solo nuovi prodotti ma una…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011