Nell’ambito della tecnologia 5G Samsung ha annunciato il suo prossimo processore interno, Exynos 980, all’IFA 2019. Sembra fare un grande passo avanti la casa coreana che offrirà un modem 5G integrato direttamente nella CPU. La novità, che dovrebbe entrare in produzione entro fine anno, consentirà di realizzare telefoni dalle dimensioni più compatte, perché evita l’esigenza di incorporare un modem 5G a parte.
II processore integra due core Cortex-A77 con frequenza massima di 2,2 GHz e sei core Cortex-A55 con frequenza massima di 1,8 Ghz. Per la grafica c’è una Gpu Mali-G76. L’unità di elaborazione neurale (Npu) integrata, per elaborare le attività di intelligenza artificiale, promette prestazioni fino a 2,7 volte superiori rispetto al predecessore.
Il nuovo chip Exynos 980 è basato su un processo a 8 nm e offre supporto per reti da 5G a 2G. Samsung promette che sarà in grado di raggiungere velocità gigabit per LTE e velocità sub-6GHz 5G fino a 2,55 Gbps. Il chip supporta anche fotocamere fino a 108 megapixel e fino a cinque singoli sensori.
È un piccolo cambiamento nel panorama della tecnologia 5G, ma importante. Proprio come Qualcomm , che promette di aggiungere un modem 5G alla sua prossima ammiraglia Snapdragon, Samsung sta facendo del 5G il supporto come opzione predefinita per i futuri telefoni e tablet che usano chip Exynos. Significa anche che Samsung può risparmiare spazio interno non avendo bisogno del chip modem aggiuntivo, che dovrebbe anche aiutare a rendere il 5G più efficiente dal punto di vista energetico.
“Con l’introduzione del nostro modem in tecnologia 5G l’anno scorso, Samsung ha guidato la rivoluzione del 5G e ha spianato la strada verso le connessioni mobili del futuro“, ha dichiarato Ben Hur, alto dirigente di Samsung. “Con il modem 5G integrato nel processore Exynos 980, Samsung sta lavorando per rendere il 5G accessibile ad una più ampia gamma di utenti e continuare a guidare l’innovazione in questo settore”.
La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…
GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…
I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…
Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…
OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011