Modem 5G: Huawei annuncia il processore Kirin 990

L’ultimo chipset di punta di Huawei, il Kirin 990, includerà una versione con un modem 5G integrato, oltre ad offrire un aumento di velocità rispetto al suo predecessore. L’annuncio della società coreana è arrivato sul palco dell’IFA 2019. Il processore da 7 nm (uno dei più piccoli in commercio) include un modem che Huawei annuncia potrà offrire una velocità di download massima di 2,3 Gbps e una velocità di upload massima di 1,25 Gbps, oltre a otto core CPU ARM Cortex. Presenta prestazioni migliorate rispetto al chipset di ultima generazione presenti in dispositivi come P30 Pro e Mate 20 , oltre a una maggiore efficienza che dovrebbe migliorare la durata della batteria quando si svolgono attività intensive.

Oltre a risparmiare spazio, Huawei dichiara che l’uso di un singolo chip dovrebbe rendere i suoi telefoni molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al fatto di avere sia un processore che un modem separato.

La società ha annunciato il nuovo modem 5G integrato pochi giorni dopo che Samsung ha annunciato il suo nuovo processore 5G, Exynos 980 . Qualcomm si vocifera invece che non dovrebbe rilasciare un processore combinato ad un modem 5G fino al prossimo anno .

Come il chip Exynos di Samsung, la versione 5G del Kirin 990 non supporta mmWave 5G. La società ha dichiarato di aver scelto di omettere la tecnologia perché è utilizzata principalmente negli Stati Uniti, dove Huawei attualmente non vende i suoi dispositivi. Invece focalizzerà la sua attenzione sulla variante sub-6GHz del 5G, che è più ampiamente usata in tutto il resto del mondo.

Il Kirin 990 si basa sul design di chip di Arm Holdings sia per gli elementi CPU che GPU. Tuttavia, la relazione di Huawei con la casa produttrice di microprocessori britanica è stata messa in discussione all’inizio di quest’anno quando gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla società cinese.

Huawei ha infine annunciato che il Kirin 990 sarà utilizzato nella serie di dispositivi Mate dell’azienda, che dovrebbe essere annunciata il prossimo 19 settembre .


Modem 5G: Huawei annuncia il processore Kirin 990 - Ultima modifica: 2019-09-06T12:00:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

22 ore ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

2 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

2 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

2 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

3 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011