Nuovo design Twitter: tutte le novità su come cambia il social network

Si può davvero parlare di un nuovo design Twitter, una completa trasformazione del social network, subito molto evidente per chi usa la app iOS che riguarda l’estetica, ma anche le funzioni. Dopo i cambiamenti significativi sul monitoraggio dei contenuti sensibili, ora arrivano le novità di design.

Nuovo design Twitter, più semplice

Il primo cambiamento va verso la semplicità. Vengono ridotte da 5 a 4 i tab per la navigazione. Adesso in fondo allo schermo sono presenti solo il tasto Home (la timeline di ciascun account); l’icona “Search” (per la ricerca); quella delle notifiche (o mentions) e i messaggi privati.
Per accedere alle impostazioni del profilo, agli altri account registrati, ora bisogna semplicemente scorrere a destra e appare il nuovo menu laterale.

Twitter ora apre i link in Safari

Altro cambiamento significativo è la gestione dei link. Cliccando i link nel nuovo Twitter ora le pagine web si aprono in Safari e non all’interno della app di Twitter. Questa scelta è stata fatta per agevolare le persone che hanno account registrati sui siti web, in particolare di notizie. Se un sito richiede di essere registrati e loggati per visualizzare i contenuti, questo non era possibile (o comunque era laborioso) facendolo dall’intero dell’app. L’apertura in Safari rende l’operazione automatica per l’utente. Altro vantaggio per l’utente è la possibilità di visualizzare i link attraverso Safari in modalità privata, eliminando il tracciamnto di ciò che si guarda.

Nuovo design di Twitter

L’aspetto di Twitter è molto cambiato, in tanti elementi. L’icona per le risposte non è più una freccia curva, ma un fumetto rotondo. Simboleggia un diverso approccio alle conversazioni da parte de nuovo Twitter. Non si tratta solo di rispondere ma di iniziare una conversazione. Questo cambiamento è stato deciso anche perché alcuni utenti, soprattutto i nuovi utenti, pensava che la freccia curva significasse “indietro”, “Back” oppure annulla…
Uno degli aspetti più evidenti nel nuovo design di Twitter sono le foto profilo che ora sono diventate rotonde. Questo per evitare che si confondessero con le foto inserite nei tweet.
Gli header delle varie sezioni ora sono in grassetto, in modo da essere subito evidenti.

Nuove funzioni

A livello di nuove funzioni la più importante è l’aggiornamento in tempo reale dei conteggio dei “like” e dei retweet sotto ciascun tweet. I numeri cambiano oro sotto nostri occhi, senza bisogno di aggiornare la pagina.

Altra novità che è stata notat per prima dal nostro lettore Veen.psd è lo sfondo che cambia quando si guardano le immagini a pieno schermo, il colore cambia e si abbina al colore principale della foto visualizzata in quel momento. La novità grafica è solo per gli utenti della App iOS.

Nuovo design Twitter, dove si applica

Questi cambiamenti vengono applicati a tutte le modalità di visualizzazione di Twitter e in particolare nella App per iOS, per Android, su Twitter.com, TwitterLite, TweetDeck.

Cosa manca nel nuovo design Twitter?

La funzione che manca ancora è la possibilità di modificare i tweet una volta pubblicati, manca la possibilità di correggere quanto è stato scritto e l’unica possibilità rimane ancora oggi quella di cancellare completamente il tweet e di rifarlo. Era una delle funzioni questa a gran voce dagli utenti, ma bisognerà ancora aspettare.


Nuovo design Twitter: tutte le novità su come cambia il social network - Ultima modifica: 2017-06-16T08:28:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011