Nuovo design Twitter: tutte le novità su come cambia il social network

Si può davvero parlare di un nuovo design Twitter, una completa trasformazione del social network, subito molto evidente per chi usa la app iOS che riguarda l’estetica, ma anche le funzioni. Dopo i cambiamenti significativi sul monitoraggio dei contenuti sensibili, ora arrivano le novità di design.

Nuovo design Twitter, più semplice

Il primo cambiamento va verso la semplicità. Vengono ridotte da 5 a 4 i tab per la navigazione. Adesso in fondo allo schermo sono presenti solo il tasto Home (la timeline di ciascun account); l’icona “Search” (per la ricerca); quella delle notifiche (o mentions) e i messaggi privati.
Per accedere alle impostazioni del profilo, agli altri account registrati, ora bisogna semplicemente scorrere a destra e appare il nuovo menu laterale.

Twitter ora apre i link in Safari

Altro cambiamento significativo è la gestione dei link. Cliccando i link nel nuovo Twitter ora le pagine web si aprono in Safari e non all’interno della app di Twitter. Questa scelta è stata fatta per agevolare le persone che hanno account registrati sui siti web, in particolare di notizie. Se un sito richiede di essere registrati e loggati per visualizzare i contenuti, questo non era possibile (o comunque era laborioso) facendolo dall’intero dell’app. L’apertura in Safari rende l’operazione automatica per l’utente. Altro vantaggio per l’utente è la possibilità di visualizzare i link attraverso Safari in modalità privata, eliminando il tracciamnto di ciò che si guarda.

Nuovo design di Twitter

L’aspetto di Twitter è molto cambiato, in tanti elementi. L’icona per le risposte non è più una freccia curva, ma un fumetto rotondo. Simboleggia un diverso approccio alle conversazioni da parte de nuovo Twitter. Non si tratta solo di rispondere ma di iniziare una conversazione. Questo cambiamento è stato deciso anche perché alcuni utenti, soprattutto i nuovi utenti, pensava che la freccia curva significasse “indietro”, “Back” oppure annulla…
Uno degli aspetti più evidenti nel nuovo design di Twitter sono le foto profilo che ora sono diventate rotonde. Questo per evitare che si confondessero con le foto inserite nei tweet.
Gli header delle varie sezioni ora sono in grassetto, in modo da essere subito evidenti.

Nuove funzioni

A livello di nuove funzioni la più importante è l’aggiornamento in tempo reale dei conteggio dei “like” e dei retweet sotto ciascun tweet. I numeri cambiano oro sotto nostri occhi, senza bisogno di aggiornare la pagina.

Altra novità che è stata notat per prima dal nostro lettore Veen.psd è lo sfondo che cambia quando si guardano le immagini a pieno schermo, il colore cambia e si abbina al colore principale della foto visualizzata in quel momento. La novità grafica è solo per gli utenti della App iOS.

Nuovo design Twitter, dove si applica

Questi cambiamenti vengono applicati a tutte le modalità di visualizzazione di Twitter e in particolare nella App per iOS, per Android, su Twitter.com, TwitterLite, TweetDeck.

Cosa manca nel nuovo design Twitter?

La funzione che manca ancora è la possibilità di modificare i tweet una volta pubblicati, manca la possibilità di correggere quanto è stato scritto e l’unica possibilità rimane ancora oggi quella di cancellare completamente il tweet e di rifarlo. Era una delle funzioni questa a gran voce dagli utenti, ma bisognerà ancora aspettare.


Nuovo design Twitter: tutte le novità su come cambia il social network - Ultima modifica: 2017-06-16T08:28:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011