Nuovo profilo utente Instagram: cosa cambia

Instagram sta testando nuovi layout per il profilo utente. Il suo obiettivo è mettere al centro gli utenti e non i loro follower: “nelle prossime settimane, potresti vedere riorganizzare le funzioni nella parte superiore del tuo profilo, comprese modifiche alle icone, ai pulsanti e al modo in cui ti sposti tra le schede”, spiega il post sul blog.

Nuovo profilo utente Instagram: cosa cambia

Esempi di potenziali cambiamenti possono notarsi nell’immagine dell’utente. La parte più notevole della riprogettazione è che i conteggi dei follower sembrano essere de-enfatizzati, poiché non sono più nella parte superiore del profilo e si trovano in un font molto più piccolo. Twitter ha recentemente apportato un cambiamento simile alla sua app iOS, in quanto l’azienda pensa a come assegnare priorità al dialogo “significativa” sulla piattaforma, piuttosto che concentrarsi sui numeri.

Anche Instagram sta, senza dubbio, puntando su una maggiore autenticità dei contenuti sulla sua piattaforma, poiché recentemente l’azienda ha iniziato a combattere falsi follower, commenti e like fasulli.

Come cambiano i pulsanti nel nuovo profilo utente Instagram

Oltre al nuovo design del profilo utente ci saranno altri cambiamenti. I pulsanti “Segui” e “Messaggio” risiedono uno accanto all’altro nell’ipotesi di nuovo design e si potrà vedere i follower quando si tocca la scheda specifica su un profilo utente. La griglia, i post e le icone delle foto con tag saranno facilmente raggiungibili e sembra che IGTV potrebbe avere la propria scheda. Per gli account aziendali, è prevista una scheda Negozio, oltre a pulsanti come “Indicazioni”, “Chiama” e “Ordina”.

Instagram afferma di star lavorando a questi cambiamenti e testerà diverse combinazioni per fasi nelle prossime settimane. L’azienda afferma, inoltre, che continuerà a sperimentare basandosi sui feedback, quindi se sei assolutamente contrario a una scheda IGTV, è meglio farlo sapere.


Nuovo profilo utente Instagram: cosa cambia - Ultima modifica: 2018-11-25T07:06:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

2 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

2 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

4 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011