Social Network

Tutti i social media trend che ritroveremo nel 2021

Gli scenari del digital marketing sono molto mutati nel corso di questo 2020, in cui abbiamo assistito ad un esponenziale aumento dell’utilizzo dei social media.

Secondo recenti statistiche, gli utenti iscritti a piattaforme social oggi in tutto il mondo, sono circa 3,80 miliardi (il 49% della popolazione mondiale). Il Report Digital 2020 rileva che il tempo speso da un italiano sui social media è in media di 1 ora e 57 minuti al giorno.

Se abbiamo passato un anno difficile per la pandemia Covid19, abbiamo però anche imparato l’importanza di farsi trovare preparati agli avvenimenti.

Ecco quindi una lista dei nuovi trend per creare contenuti coinvolgenti sui tuoi profili social media nel 2021.

Video brevi

Con l’avvento delle stories prima e dei Reels poi, i video non hanno mai avuto un così largo esito su Instagram. In particolare quelli in forma breve, hanno pian piano acquistato il primo posto tra i contenuti più coinvolgenti della piattaforma social.
Quindi se stai lavorando in Instagram, prevedi di integrare il tuo piano editoriale con contenuti creati con la funzione Reels nei prossimi mesi. Questa tipologia di video infatti, sbarcati su Instagram lo scorso agosto, stanno avendo un alto coinvolgimento sia tra gli influencer che tra i marchi.

Dirette

Le dirette di Instagram si sono rivelate nel periodo della pandemia, il contenuto più coinvolgente in assoluto. I dati attuali confermano che oggi un video su 5 in Facebook è in live streaming e che in Instagram ogni giorno, circa un milione di utenti segue almeno una diretta.

Il successo di questa tipologia di video è da collegare all’alto livello di coinvolgimento che riesce a creare con il pubblico durante lo svolgimento, a cui va aggiunta la sua posizione prioritaria (in primo piano nella sezione stories).

Marketing Personalizzato

La crescente partecipazione degli utenti ai social, sta portando ad una maggiore selettività per quanto riguarda i contenuti. Ecco perché un trend attuale che ritroveremo nel nuovo anno, è sicuramente quello del marketing personalizzato, ossia l’arte di utilizzare i dati dei consumatori per adattare i contenuti pubblicitari ad un target specifico. Grazie alla crescente quantità di informazioni disponibili sugli utenti, molti marchi stanno utilizzando questo marketing per creare campagne mirate a gruppi specifici di clienti. Se da un lato questo lavoro richiede sicuramente più tempo nella realizzazione, dall’altro crea un alto tasso di coinvolgimento che ne sottolinea l’importanza tra i trend che ritroveremo nel nuovo anno.

La pubblicità consapevole

Secondo una media, una persona viene esposta ad un numero che va dai 6.000 ai 10.000 annunci al giorno. Ecco perché in questa eccessiva saturazione, cambiare completamente i canoni del marketing può essere molto producente per il tuo brand. Giocando sulla psicologia inversa, molti brand stanno adottando la pubblicità consapevole che si basa su annunci satirici e ironici che prendono in giro il marchio stesso e mostrano la pubblicità per quello che è: vendita di prodotti.

Il social commerce

Questo termine rappresenta tutto il lavoro svolto tramite i social media per incentivare la vendita in un e-commerce. Tutt’oggi, il 71% dei consumatori viene ispirato nei suoi acquisti dai social media e di questi, il 55% compra direttamente in app. Ecco perché, se hai intenzione di vendere online nel 2021, devi assolutamente prevedere la possibilità di avere un negozio Instagram, Facebook o Pinterest.

Realtà aumentata

La tecnologia AR ti consente di sovrapporre esperienze interattive digitali alla tua visione del mondo reale, contribuendo a collegare il mondo online all’offline per fornire un’esperienza più profonda. Il 2020 ha sicuramente segnato un grande sviluppo nei filtri AR su piattaforme come Instagram, Facebook, Snapchat e TikTok: questi sono diventati talmente popolari che Instagram dà ora l’opportunità, a chiunque, di creare filtri personalizzati. Poiché la tecnologia continua a progredire giorno per giorno, prevediamo che nel nuovo anno questa tendenza, collegata alla realtà aumentata, raggiungerà un livello completamente nuovo.

Lotte per il sociale

Il 2020 ha segnato una maggiore attenzione a questioni sociali e politiche.

Le lotte ambientali di Greta Thunberg così come il movimento per l’uguaglianza razziale di Black Lives Matter, sono state tematiche calde e molto discusse all’interno dei social media. Per questo motivo molti marchi hanno deciso di schierarsi, per difendere ciò in cui credono. Questo permette ai brand di raggiungere un gran numero di persone con il loro messaggio positivo, creando un dialogo aperto all’interazione e al coinvolgimento con il proprio pubblico.


Tutti i social media trend che ritroveremo nel 2021 - Ultima modifica: 2021-01-01T12:32:49+00:00 da Luca Rallo

Blogger, formatore, Digital PR Strategist, consulente di Social Media Marketing e strategie digitali per aziende, Enti di formazione, Agenzie di Comunicazione, liberi professionisti e pubblica amministrazione. Docente di Influencer Marketing e Digital PR, Twitter Marketing e Instagram Marketing. Social Influencer e brand ambassador per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, dei settori automotive, food, e commerce, sport, e per varie Onlus. Speaker per diversi eventi: Mashable Social Media Day Italy, Social Media Week, Mobile Journalism Festival, e per l’ordine dei giornalisti.

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