Tweetstorm: Twitter testa una funzione che li semplifica

I Tweetstorm stanno diventando una costante di Twitter, se ne vedono sempre più spesso, ora (forse) diventeranno più facili.

Cosa sono i tweetstorm

I tweetstorm sono una di una sequenza di tweet fatti dallo stesso autore in ciascuno in “risposta” al tweet precedente, in modo da formare una sequenza anche visivamente concatenata. Di recente e non è difficile vedere qualcuno li fa, crea un “thread” , ad esempio, per fare un commento politico enorme fatto di 30 tweet.

I tweetstorm saranno più facili, Twitter li sta provando

Indipendentemente dall’apprezzabilità o meno di questa modalità d’uso, a breve potrebbe diventare molto più facile comporre commenti lunghi, fatti da più tweet.
Un utente, il cui alias è Davesh Logendran (come riporta TechCrunch), ha scoperto una funzione nascosta sperimentale nella app per Android che permetterebbe di lanciare tweetstorm in maniera semplice: invece di postare tweet uno alla volta e rispondere in sequenza, con questa funzione sembra possibile comporre tutto in anticipo e condividerlo tutto in una volta, successivamente. In questa maniera si può evitare di preoccuparsi che la sequenza si spezzi, o che persone che rispondono ai tweet prima che sia stata completamente l’intero commento suddiviso in più tweet.
anche il responsabile Social Medi di The Next Web. Matt Navarra, ha notato la stessa funzione.

Twitter ha rifiutato di commentare la cosa e la funzione non è attualmente disponibile in maniera ufficiale per test pubblici.

I tweetstorm sono un male o un bene?

È dubbio se sia o meno saggio abilitare la semplificazione di tweetstorm, forse sarebbe più utile se Twitter suggerisse agli utenti di scrivere su Medium in caso di pensieri non esauribili in 140 caratteri,
Finché resta in vigore il limite dei 140 caratteri, è comprensibile che si indulga nel giocarci, Twitter inclusa. Le persone che abitualmente utilizzano i tweetstorm sono esperti di tecnologia o attivisti politici, in entrambi i casi molto influenti, e generano molta attività sulla piattaforma ed è plausibile che Twitter voglia fare tutto il necessario perché queste persone non portino via con se la propria fanbase su Facebook.


Tweetstorm: Twitter testa una funzione che li semplifica - Ultima modifica: 2017-09-12T10:00:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

4 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

4 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

4 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

4 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

7 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011