Social Network

Twitter ha lanciato la sua nuova app “Twttr”, per semplificare le conversazioni

Twitter ha lanciato la sua nuova app “Twttr “, disponibille solo per alcuni utenti selezionati: lo scopo dell’app Twttr, secondo Twitter, è quello di testare le prossime funzionalità di Twitter, in particolare quelle che mirano a rendere “più semplice la lettura e la partecipazione alle conversazioni”. L’idea probabilmente nasce direttamente dal fondatore Jack Dorsey che recentemente aveva rilascio un’intervista usando proprio twitter e alla fone aveva confessato al giornalista “non darei un bel voto a Twitter nella gestione delle conversazioni, gli darei un C” ovvero appena sufficiente.

 Twttr: nuove funzionalità

A quanto pare, le prime nuove funzionalità in test tramite Twttr riguardano il design di conversazioni e risposte sulla piattaforma. Queste funzionalità sono state mostrate per la prima volta da Twitter all’inizio di quest’anno e forniscono all’interfaccia delle risposte un design a thread:

Twttr: come funziona

Inizialmente, la nuova app Twttr si concentrerà sul test di nuovi layout per le conversazioni. L’app prototipo mostrerà un formato diverso per le risposte, in cui le conversazioni stesse avranno una forma tipo chat, più arrotondate e sono incolonnate in modo che siano più facili da seguire.
Nel nuovo design le risposte sono categorizzate tramite colori e questo distingue tra le risposte dello scrivente originari e gli altri utenti di Twitter.
Inoltre, il nuovo design riduce il focus sulle statistiche dell’engagement. I dati sul coinvolgimento, come i preferiti e i retweet, ora sono nascoste rispetto alle risposte, così come le opzioni di condivisione.

Questo, afferma Twitter, serve a rendere la visualizzazione della conversazione più chiara e più facile da seguire. Elementi relativi all’engagement, opzioni di condivisione e altri dettagli dei tweet sono nascosti alla vista per semplificare la lettura di thread più lunghi.

Come inscriversi alla versione beta di Twitter

La nuova app Twttr è stata lanciata per specifici utenti, ma ci si può iscrivere alla lista tramite questo link https://survey.twitterfeedback.com/survey/selfserve/53b/190114#? , e Twitter invierà tramite email le istruzioni per scaricare l’app beta. Le iscrizioni sono state inizialmente aperte il mese scorso, ma solo ora arrivano i primi inviti.


Twitter ha lanciato la sua nuova app “Twttr”, per semplificare le conversazioni - Ultima modifica: 2019-03-13T07:07:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

4 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011