Categories: Tech-News

Amazon Dash button: il bottone per ordinare i prodotti prima che finiscano

Amazon Dash button è un dispositivo che ri-ordina i prodotti prima che finiscano, per non rimanere mai sprovvisti di ciò che serve. Nella casa “del futuro” non ci si ritroverà mai col barattolo del caffè vuoto, senza dentifricio o detersivo della lavatrice, basterà premere il Dash Button per ordinare nuovamente ciò che serve.
Il Dash Button, delle dimensioni di un campanello normale, è colorato come il brand che rappresenta, senza che appaiano indicazioni di prezzo. Ogni bottone è etichettato con il marchio e il prodotto al quale fa riferimento e grazie a uno strato biadesivo può essere attaccato al muro o a un mobile, nella zona della casa più congeniale all’utilizzo: il bottone per il detersivo in lavanderia, quello per il caffè nella dispensa… Si lega al servizio di Amazon Dash Replenishment, un sistema attraverso cui detersivi o filtri dell’acqua possono essere ordinati automaticamente quando necessari (così come ci si aspetta facciano i frigoriferi intelligenti).
Il bottone è un passo prima del servizio di refill automatico, utile per quei prodotti che non sono ancora connessi, che sfrutta lo scanner di codice a barra lanciato ad aprile 2014.
Le varie compagnie devono aderire alla piattaforma Amazon, dopodiché possono rendere disponibile il proprio bottone. Una volta premuto, legge automaticamente il codice a barre e ordina direttamente il prodotto ad Amazon, senza dover utilizzare la app o la fotocamera dello smartphone
Tutto è automatizzato, anche le informazioni di pagamento, è possibile tenere traccia di ciò che è in arrivo mediante l’app sul telefono. 
Ogni bottone è connesso a internet attraverso il wi-fi di casa, gli utenti possono cancellare gli ordini entro 30 minuti usando la app e sono avvisati da una notifica ogni volta che il bottone viene premuto. Per ora il servizio è disponibile in America.
Cecilia Cantadore


Amazon Dash button: il bottone per ordinare i prodotti prima che finiscano - Ultima modifica: 2015-04-03T09:05:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Gruppo E: dall’intuizione alla strategia. L’AI come asset per il futuro delle imprese

Il Gruppo E ha trasformato l’intelligenza artificiale in una leva strategica per le aziende attraverso…

4 giorni ago

ENEA e NTT DATA: l’alleanza italo-giapponese che unisce energia e digitale

L'accordo quinquennale tra l'ente di ricerca italiano e il colosso tech giapponese entra nella fase…

5 giorni ago

Vaultgemma: il nuovo modello AI di Google che mette la privacy al primo posto

L’azienda del motore di ricerca lancia Vaultgemma, un nuovo strumento LLM con AI che premia…

7 giorni ago

AI Initiative+, la Cina punta tutto sull’Intelligenza artificiale con un piano da 220 miliardi

L’AI Initiative+ della Cina non è solo un piano tecnologico: è il progetto di una…

7 giorni ago

Zing 2025: l’evento di Var Group che unisce intelligenza artificiale, umana e collettiva

Il 23 e 24 ottobre il Palacongressi di Rimini ospita ZING 2025 – Zone of…

2 settimane ago

Come viene usato ChatGPT: lo studio che svela davvero cosa fanno le persone con l’AI generativa

Uno studio NBER analizza oltre 1,5 milioni di conversazioni: ecco come viene usato ChatGPT tra…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011