Facebook ha appena inaugurato al sua nuove sede, si chiama MPK20. 2.800 dipendenti, un grande open space e un giardino pensile gigante sul tetto. Progettata dal famoso architetto Frank Gehry, la nuova sede di Facebook denominata e situata a Menlo Park (California) e ha aperto i battenti nei giorni scorsi. I 430.000 metri quadri di superficie includono un tetto con 9 ettari di verde, con tanto di passeggiata da circa mezzo miglio e oltre 400 alberi, per garantire ai dipendenti momenti all’aperto importanti per la produttività e la salute fisica e creativa. Il parcheggio è sotterraneo, nascosto dalla struttura. La sede ospiterà circa un terzo dei dipendenti di Facebook in tutto il mondo.
Una foto pubblicata da Christine Victoria Lloyd (@christine.victoria) in data:
Si compone di una sola grande stanza, per riflettere l’apertura e la cultura aziendale. Ci sono poi piccoli spazi per lavori privati o riunioni.
Per inaugurare la sede, Facebook ha coinvolto alcuni fotografi di Instagram che hanno immortalato gli spazi per la prima volta.
In Silicon Valley sembra essere scattata la gara a “chi ha gli uffici più impressionanti”: Apple sta costruendo un edificio a forma di enorme ghiera, progettato da Norman Foster, mentre Google ha appena presentato il progetto per una serie di edifici a cupola trasparente, circondati da parchi naturali e piste ciclabili, disegnato da Thomas Heatherwick e Bjarke Ingels Group.
Facebook ha inoltre investito 400 milioni di dollari per acquistare un nuovo spazio di 56 ettari, anche se ancora non si sa a cosa saranno destinati.
Per il momento nessuna di queste nuove opere ha saputo però risolvere i problemi pratici e logistici che investono l’area, come il traffico e la carenza di zone residenziali nei pressi delle grandi aziende.
Per documentare la nuova sede Facebook sono stati chiamati dell star di Instagram, che hanno potuto scattare le primissime foto della sede. Trovate qui sotto le foto di questi “Igers”
Una foto pubblicata da Cindy Loughridge (@cindyloughridge) in data:
Una foto pubblicata da Karen Doolittle (@karendoolittle) in data:
Una foto pubblicata da David E. Leong (@d.leong) in data:
SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…
Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…
Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…
Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…
Dalla COP30 in Amazzonia emerge il doppio volto dell'AI: accelera le soluzioni climatiche ma amplifica…
L'AI aumenta la produttività del 40%, ma alcuni lavoratori sono il 19% più lenti. Tre…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011