Amazon pronta ad aprire le sue nuove librerie fisiche

Un portavoce della società di Bezos ha spiegato che il gigante del commercio elettronico è pronto per chiudere 87 dei suoi pop-up store, a favore di nuove librerie Amazon Books e punti vendita Amazon 4-stars.

Amazon e librerie: per tanti appassionati di libri si tratta di un vero ossimoro, accostare due parole che rappresentano realtà, secondo alcuni, diametralmente opposte.
Per i sostenitori della piccola editoria, i punti vendita di Amazon conosciuti con il nome di Amazon Books non possono essere definiti vere e proprie librerie, ed in effetti il concetto che sta alla base è piuttosto diverso rispetto alle realtà delle librerie tradizionali che tutti conosciamo.

Gli Amazon Books sono dei negozi sparsi per il territorio statunitense che vendono sì libri, ma non sono vere e proprie librerie per un motivo molto semplice.
Anche se all’apparenza un Amazon Books ne richiama l’ambiente, in realtà è l’offerta che lo differenzia dalle librerie tradizionali: negli Amazon Books è infatti possibile trovare in maniera esclusiva i libri che sono stati valutati con un punteggio alto che va dalle 4 alle 5 stelle, proprio come accade per i prodotti dei negozi Amazon 4-stars.
Si tratta di una selezione inaccettabile per le piccole librerie, che vedono questa scelta come un modo ingiusto di dare risalto solo ai best seller, tagliando fuori altre categorie di libri e di fatto riducendo la possibilità di scelta e valutazione del lettore.

Ma Amazon sembra voler approfittare di questo particolare momento storico: non è una novità che i piccoli librai manifestino disappunto sulle recenti abitudini dei lettori, che “usano” le librerie per scegliere il prossimo libro da leggere, farsi consigliare dai commessi, per poi fotografare la copertina e acquistare il tomo da casa su Amazon o su altri e-commerce del settore.

I punti di forza degli Amazon Books

A tal proposito, quale scelta migliore se non quella di espandere la rete degli Amazon Books?
In questo modo Amazon potrebbe dare ai suoi clienti il vantaggio di toccare con mano i libri, sfogliarne qualche pagina, chiedere informazioni agli addetti e tenere conto delle recensioni del portale online, concludendo l’acquisto in un negozio fisico ma sempre di proprietà di Amazon.

Inoltre, c’è da tenere presente che i clienti di Amazon Books che sono anche utenti Prime, hanno la possibilità di acquistare nelle librerie della compagnia di Seattle allo stesso prezzo che si trova su Amazon.com, mentre gli altri possono comunque decidere di attivare la prova gratuita di un mese di Prime per approfittare di un costo più conveniente.

In quest’ottica, l’apertura di nuovi punti vendita Amazon Books sembra essere il passo più naturale per gli interessi della società: giù la serranda dei negozi temporanei, dunque, per fare largo alle nuove librerie targate Amazon.

In questi luoghi, infine, in aggiunta alla vendita dei libri più apprezzati e meglio recensiti su Amazon online vengono venduti anche giocattoli per bambini, ed è possibile scoprire uno spazio espositivo per altri prodotti del brand, come i lettori Kindle o la linea di smart speaker Amazon Echo.


Amazon pronta ad aprire le sue nuove librerie fisiche - Ultima modifica: 2019-03-08T16:35:18+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011