Big Data: poco più di un’azienda su 10 in Europa li analizza

Negli ultimi anni, la quantità di dati digitali creati, processati e archiviati nel mondo è cresciuta esponenzialmente. Ogni attività condotta online o svolta attraverso le tecnologie di comunicazione genera una serie di “impronte digitali” che, sulla base del loro volume, varietà e velocità sono definiti “big data”.

Scopri come gestire i big Data partecipa al Webinar #DataEconomy

Analisi dei Big Data: i dati di ricerca Eurostat

In Europa solo il 12% delle aziende con almeno 10 dipendenti li analizza, come mostra una ricerca Eurostat diffusa a dicembre 2018. Le analisi sono eseguite principalmente dalle grandi (33%) e medie (19%) imprese e vengono condotte da staff interno (8%) o fornitori esterni (5%).

Analisi dei Big Data: diffusione nei paesi europei

Tra gli stati europei, la diffusione principale è stata osservata a Malta (24%), Olanda (22%), Belgio e Irlanda (entrambi al 20%). I meno propensi all’analisi risultano essere invece Cipro (5%), Ungheria e Austria (entrambi al 6%), Bulgaria e Italia (entrambi al 7%).Le aziende che analizzano i big data utilizzano una varietà di fonti. Circa la metà di tutte le imprese sfruttano la geolocalizzazione, ottenuta attraverso dispositivi mobili, connessioni wireless o Gps (49%), a seguire ci sono i dati generati dai social media (45%). Circa un terzo delle imprese analizza le informazioni provenienti da sensori o smart device (29%) o da altre fonti (26%).


Big Data: poco più di un’azienda su 10 in Europa li analizza - Ultima modifica: 2019-03-08T15:45:18+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

20 ore ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011