Accordo tra Amazon e Fiat Chrysler: Panda, 500 e 500L acquistabili online

L’annuncio riguarda un accordo stipulato tra Fiat Chrysler con il gigante di e-commerce Amazon. I due offriranno tre auto tra le best-seller – Panda, 500 e 500L – a prezzi scontati.
Gianluca Italia, della Fiat Chrysler Italia, ha dichiarato nel corso della conferenza stampa ufficiale: “Finalmente possiamo offrire al consumatore un modo efficiente e trasparente per scegliere un veicolo”
Dopo aver valutato le varie opzioni online, i potenziali acquirenti verranno contattati da un rappresentante Amazon che fornirà loro i dettagli su come finalizzare l’acquisto e andare a ritirare il veicolo. No, la spedizione in un’ora via Amazon Prime non è disponibile. Dal click iniziale, il veicolo sarà pronto per la consegna entro – al massimo – due settimane.
Una ricerca ha dimostrato che metà degli italiani interpellati, ha dichiarato che avrebbe voluto poter acquistare la prossima auto online, sebbene per il ritiro il 97% volesse comunque andare da un concessionario.
Lo scorso mese anche Amazon France ha annunciato un accordo simile, sebbene agli utenti venisse offerta la possibilità di versare unicamente un acconto on line, in seguito fare una trattativa con il concessionario via telefono e solo in seguito pagare il resto dell’ammontare ad Amazon.
Amazon ha lanciato negli USA l’Amazon Vehicles, un portale che offre un’esperienza a tutto tondo: si va infatti dalla vetrina di vetture, alle recensioni, alla comparazione di veicoli sulla base delle specifiche tecniche, fino ai pezzi di ricambio, ma il mercato americano impone che la compravendita di un auto debba avvenire una transazione per mezzo di un rivenditore autorizzato con licenza federale. Ma non è detta l’ultima parola nemmeno per loro, pensate solo alle leggi in riferimento ai droni e alle licenze di volo. Probabilmente, ci sarà solo da aspettare.


Accordo tra Amazon e Fiat Chrysler: Panda, 500 e 500L acquistabili online - Ultima modifica: 2016-11-22T16:30:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011