Accordo tra Amazon e Fiat Chrysler: Panda, 500 e 500L acquistabili online

L’annuncio riguarda un accordo stipulato tra Fiat Chrysler con il gigante di e-commerce Amazon. I due offriranno tre auto tra le best-seller – Panda, 500 e 500L – a prezzi scontati.
Gianluca Italia, della Fiat Chrysler Italia, ha dichiarato nel corso della conferenza stampa ufficiale: “Finalmente possiamo offrire al consumatore un modo efficiente e trasparente per scegliere un veicolo”
Dopo aver valutato le varie opzioni online, i potenziali acquirenti verranno contattati da un rappresentante Amazon che fornirà loro i dettagli su come finalizzare l’acquisto e andare a ritirare il veicolo. No, la spedizione in un’ora via Amazon Prime non è disponibile. Dal click iniziale, il veicolo sarà pronto per la consegna entro – al massimo – due settimane.
Una ricerca ha dimostrato che metà degli italiani interpellati, ha dichiarato che avrebbe voluto poter acquistare la prossima auto online, sebbene per il ritiro il 97% volesse comunque andare da un concessionario.
Lo scorso mese anche Amazon France ha annunciato un accordo simile, sebbene agli utenti venisse offerta la possibilità di versare unicamente un acconto on line, in seguito fare una trattativa con il concessionario via telefono e solo in seguito pagare il resto dell’ammontare ad Amazon.
Amazon ha lanciato negli USA l’Amazon Vehicles, un portale che offre un’esperienza a tutto tondo: si va infatti dalla vetrina di vetture, alle recensioni, alla comparazione di veicoli sulla base delle specifiche tecniche, fino ai pezzi di ricambio, ma il mercato americano impone che la compravendita di un auto debba avvenire una transazione per mezzo di un rivenditore autorizzato con licenza federale. Ma non è detta l’ultima parola nemmeno per loro, pensate solo alle leggi in riferimento ai droni e alle licenze di volo. Probabilmente, ci sarà solo da aspettare.


Accordo tra Amazon e Fiat Chrysler: Panda, 500 e 500L acquistabili online - Ultima modifica: 2016-11-22T16:30:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011