Categories: Tech-News

Apple iOs guiderà le Ferrari


Il sistema operativo Apple iOs equipaggerà le nuove automobile dei marchi Ferrari, Mercedes e Volvo. La notizia è di quelle improntanti: il primo hardware non Apple su cui andrà iOS non è un computer, una Tv o un telefono ma bensì un’automobile. La prima sarà probabilmente la Ferrari, il cavallino rampante fa un salto in avanti in termini di usabilità e di tecnologia e un’auto unirà i due Brand più forti al mondo.
La lunga lotta iniziata delle case automobilistiche per dare alle mille funzioni dei cruscotti una reale usabilità finisce con un vincitore: Apple. È un segnale improntate per il mondo della tecnologia e dell’interaction design: il miglio modo per parlare ad una macchina è il sistema operativo dei telefonini. Facile aspettarsi ora automobili gestite da Android.
Quando Volvo qualche giorno fa aveva mostrato la sua nova console di guida molti avevano notato un vero e proprio tablet in mezzo al cruscotto esalando “Volvo ha messo un iPad in auto” ecco era proprio vero.


 
Ancora non si conoscono i dettagli dell’integrazione, ma sicuramente Apple non ama i “copia/incolla”. È probabile che iOS gestirà tutta l’automobile e non sarà semplicemente un iPhone al posto del contachilometri.
Questa espansione al settore auto è un passo improntante per la Mela e va anche un po’ controcorrente rispetto alale sue politiche molto rigide in tema di “associazione di brand”. Apple è da sempre molto gelosa del suo e evita con cura che venga associato ad altri.
L’accodo con le tre case automobilistiche, riportato dal Finacial Times, sovverte questa tendenza. Vedremo degli spot Apple e Ferrari? Ci sarà anche il logo della Mela accanto al Cavallino? Forse no. Sicuramente però si aprono nuove strade e d Apple vuoel forse capitalizzare la sua supremazia sulle interfacce e con questa operazione apre un grande nuovo mercato e altri simili potrebbero seguire. Quello che ha limitato la diffusione di iOS fino ad ora è stato il Dogma Apple “Il nostro sistema operativo solo sui nostri hardware” certo l’automobile non è esattamente un hardware (come lo intendiamo noi) ma se viene a cadere il dogma potremmo avere anche frigoriferi con iOS.
Una buon notizia insomma, da vedere su strada.


Apple iOs guiderà le Ferrari - Ultima modifica: 2014-03-03T08:15:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

11 ore ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

1 giorno ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

2 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

2 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011