Il sistema operativo Apple iOs equipaggerà le nuove automobile dei marchi Ferrari, Mercedes e Volvo. La notizia è di quelle improntanti: il primo hardware non Apple su cui andrà iOS non è un computer, una Tv o un telefono ma bensì un’automobile. La prima sarà probabilmente la Ferrari, il cavallino rampante fa un salto in avanti in termini di usabilità e di tecnologia e un’auto unirà i due Brand più forti al mondo.
La lunga lotta iniziata delle case automobilistiche per dare alle mille funzioni dei cruscotti una reale usabilità finisce con un vincitore: Apple. È un segnale improntate per il mondo della tecnologia e dell’interaction design: il miglio modo per parlare ad una macchina è il sistema operativo dei telefonini. Facile aspettarsi ora automobili gestite da Android.
Quando Volvo qualche giorno fa aveva mostrato la sua nova console di guida molti avevano notato un vero e proprio tablet in mezzo al cruscotto esalando “Volvo ha messo un iPad in auto” ecco era proprio vero.
Ancora non si conoscono i dettagli dell’integrazione, ma sicuramente Apple non ama i “copia/incolla”. È probabile che iOS gestirà tutta l’automobile e non sarà semplicemente un iPhone al posto del contachilometri.
Questa espansione al settore auto è un passo improntante per la Mela e va anche un po’ controcorrente rispetto alale sue politiche molto rigide in tema di “associazione di brand”. Apple è da sempre molto gelosa del suo e evita con cura che venga associato ad altri.
L’accodo con le tre case automobilistiche, riportato dal Finacial Times, sovverte questa tendenza. Vedremo degli spot Apple e Ferrari? Ci sarà anche il logo della Mela accanto al Cavallino? Forse no. Sicuramente però si aprono nuove strade e d Apple vuoel forse capitalizzare la sua supremazia sulle interfacce e con questa operazione apre un grande nuovo mercato e altri simili potrebbero seguire. Quello che ha limitato la diffusione di iOS fino ad ora è stato il Dogma Apple “Il nostro sistema operativo solo sui nostri hardware” certo l’automobile non è esattamente un hardware (come lo intendiamo noi) ma se viene a cadere il dogma potremmo avere anche frigoriferi con iOS.
Una buon notizia insomma, da vedere su strada.
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011